Blog

News e Tendenze

Fuori porta gourmet: 5 ristoranti da provare a meno di un'ora da Milano

Di il

Share
Fuori porta gourmet: 5 ristoranti da provare a meno di un'ora da Milano
Foto I castagni

Se nel weekend state pensando ad un pranzo gourmet all'aperto, Milano offre una serie di indirizzi che sono diventati ormai, negli anni, una garanzia per i milanesi. 

Ma basta dare uno sguardo fuori città per scoprire, facendo un po' di attenzione, indirizzi molto validi di ristoranti a meno di un'ora da Milano, per passare una bella giornata in campagna con amici o parenti.

Dalla cornice rurale di Cascina Guzzafame all'ampia offerta gastronomica de La Kuccagna, fino a I Castagni, ristorante stellato immerso nel verde. 

Scopriamo assieme cinque indirizzi gourmet a meno di un'ora dal capoluogo lombardo

La Kuccagna

Tra la "parete delle essenze", in tasselli di legno, e il "soffitto della sugheraia", interamente ricoperto da quello che è il frutto di vent'anni di brindisi di grande qualità, La Kuccagna ospita i propri clienti in un ambiente rilassante e li vizia con portate italianissime che vanno dalle proposte di mare allo gnocco fritto, dalla Fassona piemontese alle primizie dell'orto, dal baccalà ai formaggi cremaschi. All'esterno del ristorante, la "legnaia della luce" rende questo indirizzo un luogo magico cui vale la pena far visita. A gestire tutto sono Roberto e Marco Magnani, rispettivamente chef e maître del ristorante di Dovera.

La Kuccagna, via Milano 14 - Dovera (CR)

I Castagni

Il ristorante I Castagni, una stella Michelin, si trova nella campagna di Vigevano, città ducale nota per la sua piazza, per la Torre del Bramante e per la produzione calzaturiera di lusso. In questo contesto storico, I Castagni rappresenta una piccola oasi di pace facilmente raggiungibile da Milano. In cucina lo chef Enrico Gerli dimostra in ogni piatto tutta la sua eleganza. Lasciatevi guidare, tra mobili d'epoca e quadri di storici pittori vigevanesi, dalla moglie dello chef, per un'esperienza di qualità nel cuore della Lomellina. 

I Castagni, via Ottobiano 8/20 - Vigevano (PV)

Ada e Augusto

Nella campagna di Gaggiano, nel milanese, si trova Cascina Guzzafame, un luogo magico, uno spazio polivalente che ospita eventi e corsi didattici per bambini, ristorante agrituristico, bottega, orto bio, azienda agricola e caseificio. Qui sorge Ada e Augusto, ristorante gourmet aperto solo la sera. In cucina troviamo lo chef Takeshi Iwai che, con il suo estro creativo, unisce con equilibrio ingredienti lombardi ed estetica nipponica. Da provare il menu degustazione. 

Ada e Augusto, Cascina Guzzafame - Gaggiano (MI)

Cascina Caremma

Una spaziosa cascina dove non ci si limita a pranzare ma in cui si può passare una giornata di vero relax. Cascina Caremma è infatti un complesso rurale in cui è presente un'ampia spa. A completare l'offerta c'è il ristorante gourmet, che propone un menu del territorio composto da piatti tanto eleganti quanto genuini.

Cascina Caremma, via Cascina Caremma 2 - Besate (MI)

La Rampina

Ok, questo "fuori Milano" è facile facile. La Rampina si raggiunge infatti dalla città in circa 20 minuti. Pronti ad accogliervi tra le mura storiche e uno splendido giardino in fiore sono lo chef Luca Gagliardi e il padre Lino. La loro cucina è ricca di armoniosi contrasti, giocati tra gli azzardi di Luca e le classiche proposte di Lino. E poi qui si mangia dove s'è fatta la storia: si narra che il generale Radetzky, in fuga da Milano durante i moti delle Cinque Giornate, fece accampare il proprio esercito proprio davanti al cortile del casale.

La Rampina, via Emilia 3 - San Giuliano Milanese (MI)

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags