Blog

News e Tendenze

Valle d'Aosta: i ristoranti stellati 2018

Di il

Share
Valle d'Aosta: i ristoranti stellati 2018
Foto Petit Restaurant | Bellevue Hotel&Spa

È la regione più piccola d'Italia ma la sua tradizione gastronomica è apprezzata lungo tutto lo Stivale e persino oltralpe. La Valle d'Aosta è, sia d'estate che d'inverno, meta turistica di livello con i suoi paesaggi, le piste da sci, le località di villeggiatura esclusive, le strutture ricettive di lusso, i piatti tipici del territorio. 

E, tra i classici prodotti valdostani, ristoranti di pesce tra le piste e discoteche o street food ad alta quota, nella regione autonoma c'è spazio anche per l'alta cucina. Sono ben tre infatti, in un territorio relativamente ridotto, gli indirizzi che possono vantare una stella Michelin

Si tratta del Vecchio Ristoro di Aosta, de Le Petit Restaurant (all'interno del Bellevue Hotel&Spa) di Cogne e de La Clusaz a Gignod. Scopriamo assieme i ristoranti stellati della Valle d'Aosta secondo la guida Michelin 2018.

Ristoranti Stellati Valle d'Aosta | Vecchio Ristoro

Ad AostaAlfio Fascendini e la moglie Katia accolgono i clienti nel loro piccolo tempio del gusto. Se lui, dopo l'esperienza all'Hotel Europe, guida con maestria la cucina del Vecchio Ristoro -  dove interpreta in chiave contemporanea la cultura gastronomica della Valle d'Aosta e quella della Valtellina, sua terra di provenienza -, lei è sempre disponibile a dare il giusto consiglio sui vini. Una garanzia per gli amanti dell'alta cucina che si trovano nel capoluogo della regione. 

Cosa: Vecchio Ristoro da Alfio e Katia

Dove: via Tourneuve 4 - Aosta

Info: Sito

Ristoranti Stellati Valle d'Aosta | Le Petit Restaurant

All'interno del lussuoso Bellevue Hotel&Spa di Cogne, l'intimo Le Petit Restaurant, composto soltanto da quattro tavoli, propone una cucina nata dalla fusione della tradizione montanara con gli elementi principali della dieta mediterranea. Qui lo chef Fabio Iacovone conduce la sua brigata in una continua ricerca e sperimentazione senza mai allontanarsi dalla tradizione e dall’utilizzo di ingredienti di massima qualità. Un'esperienza che vale la pena regalarsi anche se non si è ospiti dell'hotel.

Cosa: Le Petit Restaurant

Dove: Bellevue Hotel&Spa, rue Grand Paradis - Cogne (AO)

Info: Sito

Ristoranti Stellati Valle d'Aosta | La Clusaz

Nella scenografica Valle del Gran San Bernardo, più precisamente nel territorio comunale di Gignod, basta risalire la statale che da Aosta conduce al valico, per trovare sulla sinistra il complesso di caratteristici edifici che compone La Clusaz (considerata frazione). Nella struttura è possibile alloggiare ma è il ristorante il vero fiore all'occhiello: nelle due sale ricavate nei locali anticamente frequentati dai viandanti, sotto le ampie volte in pietra, si può optare per due menu, uno tradizionale e uno di stagione, che permettono alla cucina classica di convidere con la sperimentazione pura. Ad accogliervi saranno i proprietari Maurizio Grange e Sevi Math, sempre pronti a dare consigli non solo sull'esperienza gastronomica ma anche su escursioni e attività che offre il territorio.

Cosa: La Clusaz

Dove: SS 27 per il Gran San Bernardo (km 12,5, Frazione La Clusaz) - Gignod (AO)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags