Blog

Smart Box

Daily Overview: i campi visti dallo spazio

Di il

Share
Daily Overview: i campi visti dallo spazio
Guarda la gallery

“This all began with an accident.” scrive Benjamin Grant nell’introduzione del suo libro Daily Overview.

Nel 2013, in occasione di un meeting presso uno space club, preparandosi per il suo intervento, Grant cercò un’immagine del nostro pianeta visto dal satellite. Digitando la parola “terra” su un programma di mappatura online, quello che ne risultò non fu l’immagine che stava cercando, bensì l’opposto: una veduta aerea di moltissimi dischi suddivisi in una griglia geometrica. Era Earth, una cittadina texana, con i suoi caratteristici pivot irrigation fields (un particolare sistema di irrigazione che ruota in cerchio), che dall’alto restituivano pattern di colori e forme geometriche.

Quest’immagine provocò in lui stupore, curiosità e fascino. Così nel dicembre 2013 Grant lanciò il progetto Daily Overview, un account Instagram che colleziona quotidianamente immagini satellitari della Terra, ispirandosi proprio al concetto dell’Overview Effect. Nel 1987 Frank White, autore di The Overview Effect: Space Exploration and Human Evolution, coniò questo termine teorizzando l’esistenza di un cambiamento di consapevolezza e di percezione negli astronauti che per primi videro la Terra come una piccola sfera immersa nello spazio, cogliendone al tempo stesso la sua fragilità e bellezza.

Ed è proprio questa la sensazione che emerge da queste numerose immagini che offrono una visione diversa e particolare della Terra: coltivazioni, frutteti, mari, parchi, deserti e città creano forme geometriche e architettoniche, in cui è indiscutibile l’intervento dell’uomo sulla natura.

Il progetto Daily Overview è cresciuto in maniera esponenziale dal 2013 e da quell’account Instagram, che ad oggi conta più di 500mila followers, nel 2016 ne è nato un libro che Grant ha pubblicato e curato. Overview, edito da Amphoto Books e primo bestseller di Amazon del 2016, è un libro che contiene oltre 200 immagini che l’autore ha creato unendo numerose immagini di fotografie satellitari ad alta risoluzione provenienti dall’archivio DigitalGlobe.

Abbiamo selezionato per voi alcune delle immagini raccolte nel libro, che potete vedere nella gallery in cima alla pagina. Overview è è acquistabile online qui.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags