People

Niko Romito

Niko Romito

Chef - Castel di Sangro (AQ), ITALIA

La carriera di Niko Romito è iniziata con un improvviso cambio di rotta: sta studiando economia a Roma quando decide di tornare al suo paese natale, Rivisondoli, per aprire il ristorante Realeinsieme alla sorella Cristiana. Qui inizia a riscoprire prodotti e produttori dimenticati del suo Abruzzo, sviluppando una cucina di pulizia ed essenzialità che, dopo i primi difficili periodi, lo distinguono immediatamente nel panorama culinario italiano.

Nel 2007 la prima Stella Michelin, nel 2008 la seconda e tre anni più tardi la voglia di creare qualcosa di diverso. Decide così di acquistare nella campagna abruzzese, a Castel di Sangro (AQ), l’antico monastero di Casadonna: uno spazio che diventa anche relais, orto, vigna e scuola di formazione per giovani cuochi, la Niko Romito Formazione.

Nel 2013 Niko Romito viene premiato con il Trofeo Galvanina ed eletto migliore chef dell’anno; nello stesso anno riceve la sua terza Stella Michelin. Nel frattempo a Rivisondoli crea Spazio, il laboratorio-ristorante in cui impiega i suoi ragazzi e che aprirà altre due filiali, a Milano e a Roma.