Non è una novità quella dei frutti tropicali che trovano clima favorevole nel sud Italia, è anche il caso dell’annona calabrese, un frutto esotico ricco di gusto e proprietà antiossidanti. Se non conoscevate l’annona è il momento di recuperare!
Che cos’è l’annona
Chiamata anche cirimoia o cherimoya, l’annona è uno dei frutti tropicali conosciuti anche in Cile, in America Latina, in Florida e nell’Africa Meridionale. In Italia, l’annona si coltiva a Reggio Calabria e in alcune zone della Sicilia. Si tratta di un frutto esotico che cresce sul suo albero che può arrivare fino a 2 mt di altezza. Le sue foglie sono grandi e appuntite e una delle sue particolarità è che i frutti non sono attaccati alla pianta con un peduncolo ma con un vero e proprio ramo. L’annona, oltre ad avere un gusto inconfondibile, è ricca di proprietà nutrizionali.
Che aspetto ha l’annona
Il frutto dell’annona è grande poco più di un’arancia e si presenta all’esterno con un colore verdognolo con alcune sfumature gialle a seconda del grado di maturità. Al suo esterno ha una pelle lucida che ricorda delle squame. All’interno il frutto ha una polpa biancastra di consistenza morbida e contiene grandi semi neri non commestibili.
Che sapore ha l’annona
Il gusto dell’annona si mescola tra sentori dolciastri e aciduli. Ricorda la succosità di molti frutti tropicali e i suoi aromi si avvicinano a quelli dell’ananas, della banana e di molti frutti tropicali.
Valori nutrizionali dell’annona
Oltre al suo piacevole gusto, l’annona è ricca di proprietà nutrizionali. Tra le proprietà dell’annona c’è sicuramente quella di essere un frutto diuretico ricco di antiossidanti naturali. Aiuta l’apparato gastrointestinale a regolarizzarsi e lo protegge dai batteri. È un frutto che contiene molta vitamina C, protegge il sistema immunitario alla pari degli agrumi. Oltre alle proprietà dell’annona cherimola, di questo frutto sono interessanti i valori nutrizionali. Per 100 g di polpa:
- 68 Kcal
- 1,57 g di Proteine
- 17 g di Carboidrati
- 3 g di Fibre
- 0,68 g di Lipidi
Contiene anche Potassio, Calcio e Vitamine del gruppo B
Come mangiare l’annona
L’annona è un frutto da gustare in purezza, servitela con un cucchiaino e mangiatela come si fa con i cachi ad esempio. Potrete aggiungere la sua polpa a macedonie, insalate e ai dolci. In alcune zone della Calabria si usa anche per la preparazione di confetture, gelati e sorbetti.
Scopri qui i frutti esotici più strani del mondo!