Che li si ami o li si odi, i critici enogastronomici sono pagati (anche) per intrattenerci, e noi adoriamo quando vanno in un ristorante e ne smontano la presunzione, i prezzi assurdi e il servizio scadente. Hanno il potere di fare la fortuna o la disfatta di un ristorante, e riescono ad essere allo stesso tempo fastidiosamente perfido e irresistibilmente divertenti.
Ecco alcune delle recensioni di ristoranti più cattive di sempre.E se volete divertirvi un altro po', leggete cosa succede quando i ristoratori si prendono qualche rivincita e cacciano i critici dal ristorante.
1. Pete Wells sul Per Se, New York
New York Times, 2015
Non so cosa avrebbe potuto salvare quei tristi, scoraggianti ravioli, ma sicuramente non era quel brodo di funghi tiepido e invitante come acqua di scarto di un bong.
2. Tina Nguyen sul Trump Grill, New York
Vanity Fair, 2016

Krystal T/Creative Commons
Il famoso macellaio Pat LaFrieda una volta mi ha sfidato a mangiare l'occhio che era uscito fuori dallo scheletro di un maiale arrosto. Quell'occhio aveva un sapore migliore del Gold Label Burger.
3. Jay Rayner a proposito del Buddha Bar, Londra
Observer, 2008
A causa della recente crisi economica ci saranno sicuramente chiusure nel mondo della ristorazione. Spero sinceramente che il Buddha Bar di Londra sia una di queste.
4. Giles Coren sul Balthazar di Londra
Twitter, 2013
La più grande illusione di massa dopo il Nazismo... davvero la peggior cucina capitata a Londra dall'arrivo del McDonald’s.
5. Pete Wells a proposito del Kappo Masa, New York
New York Times, 2015
Ogni tanto potrebbe arrivare un piatto sinceramente memorabile. Per esempio da un'altra cucina.
6. Jonathan Gold a proposito dell'Olive Garden, Los Angeles
LA Weekly, 2011

Mike Mozart/Creative Commons
Mi sono chiesto quanto liquore Galliano liscio mi avrebbe portato a una morte misericordiosa.
7. Ryan Sutton a proposito della Tavern on the green, New York
Eater, 2014
Il Mac 'n' cheese è come il rancio della prigione. 32 dollari per una delle peggiori cose che puoi mangiare fuori dal Rikers (un carcere americano, NdR).
8. Joshua David Stein a proposito del Montana's Trail House, New York
The Observer, 2014
Il suo marciume è sia interno che esterno. Culinariamente insipido e moralmente insidioso.
9. AA Gill a proposito dell'Ami Louis, Parigi
Vanity Fair, 2011

R.Bortoleto/TripAdvisor
È innegabile che il ristorante sia un luogo speciale, che si è guadagnato una schiera di appassionati. Ed è, tutto considerato, entre nous, il peggior ristorante del mondo.
10. Pete Wells a proposito dell'American Kitchen & Bar, New York
New York Times, 2012
Hey [Guy], hai provato quel drink blu, quello fluorescente come i rifiuti nucleari? La margarita al cocomero? Sai per caso perché ha il sapore di liquido del radiatore misto a formaldeide?