Siamo cittadini del mondo, sappiamo tutto dello street food giapponese, e su come cucinare l’avocado siamo dei maestri, ma alcune nozioni basilari le abbiamo perse via via per strada.
Ammesso che non siate cresciuti in un’azienda agricola, o che non facciate l’agricoltore di professione, molto probabilmente ignorerete infatti che molti dei prodotti che arrivano sulla nostra tavola crescono in modo molto particolare.
Ecco alcuni dei modi più peculiari - e in alcuni casi stupefacenti - in cui crescono legumi, frutti e ortaggi.
1. Le Arachidi crescono nel sottosuolo
Foto: © www.giardinaggio.it
L’arachide, comunemente nocciolina, in realtà è un seme che viene consumato dopo la tostatura. E dai semi nascono delle rigogliose piantine verdi..provate a coltivarle sul terrazzo per credere.
2. Invece gli anacardi NO!
Foto: ©Wikipedia
E se pensate che anacardi ed arachidi siano molto simili scoprirete che non è proprio così: gli anacardi infatti sono dei frutti, ma non sono i soli frutti della pianta. L’anacardio infatti ne produce due tipi uniti: uno fresco, la cosiddetta mela d'anacardio, e uno secco, il nocciolo insomma.
3. Il pistacchio cresce ancora in un altro modo...
E il pistacchio è il seme dal colore viola in esterno e verde interno. I fiori sono sprovvisti di petali e sono raggruppato e danno vita a dei frutti da un unico seme a forma allungata.
4. La Cannella si ricava da una corteccia
Foto: ©Giardinaggio.it
E la spezia che tanto ci piace mettere nel cioccolato d’inverno viene proprio dalla corteccia da un albero sempreverde. Questa è una particolarità rispetto alle altre spezie di questa tipologia che vengono in genere ricavate da frutti o da semi.
5. Le Papaya sono come le banane
Foto: ©https://www.flickr.com/photos/the10101/
Ovvero crescono a casco su alberi tropicali. L’avreste mai detto?
6. Gli asparagi vengono fuori dal terreno proprio così
Foto: ©www.homelife.com.au
Chissà da dove pensassimo venissero gli asparagi: visti così belli confezionati a mazzi al supermercato forse immaginavamo qualche tipo di miracolo, e invece eccoli ergersi fieri e appuntiti dal terreno.
7. E i ceci sono molto più belli in piantagione
Foto: ©https://www.flickr.com/photos/57402879@N00/
Sembrano quasi delle pesche, e invece questi piccoli gusci che nascondono dei legumi molto proteici con i quali fare dell’ottimo hummus: i ceci. Più belli in orto che a tavola vero?
8. Questi splendidi fiori sono di…
Foto: ©https://www.flickr.com/photos/orgazmika/
Amaranto: si perché come ben sapete l’amaranto si comporta come un grano ma è un seme. E i fiori sono così belli che verrebbe da coltivarli in terrazzo..
9. Questi sono cavoletti di Bruxelles
Foto: ©https://www.flickr.com/photos/vaquey/6929819167/
Si sono gli "odiatissimi" Cavoletti di Bruxelles, che non sono in realtà dei cavoli piccoli, bensì dei germogli ascellari di una varietà particolare di cavolo.
10. I capperi sono dei boccioli
Si, dei boccioli dell'omonima pianta che danno vita a bellissimi fiori. Non trovate che sia tutto molto poetico?
Ancora indeciso se quello che mangia sia frutta o verdura? Te lo diciamo noi