Avete già visto le splendide immagini della frutta strana, o meglio di quella esotica; adesso vi parliamo e mostriamo la frutta ibrida, ovvero quella che riassume in un unico frutto aromi, gusti e caratteristiche di due o più varietà.
Alcuni sono ibridi per modo di dire: guarda la Fragola Ananas, varietà antichissima di fragola quindi non un ibrido moderno.
Altri frutti invece sono nati dalla volontà di sperimentare in fatto di botanica e di gusti. Sapete, ad esempio, che il Tangelo è l'incrocio di mandarino e pompelmo, e che esistono dei lamponi allungati che derivano dall'incrocio con le more?
Scoprite alcuni dei più sorprendete frutti ibridi mai coltivati:
1. Fragole Ananas
Foto: © Michael Camilleri/Flickr
Sicuramente non si vedono in giro tutti i giorni queste fragole bianche che sanno di ananas. Non è l'ennesima diavoleria dell'uomo, ma un frutto antichissimo visto per la prima volta in Cile. La fragola bianca appartiene ad una varietà albina e cresce in terreni molto fertili.
2. Plumcot
Foto: © Johan Bryggare/Flickr
Frutta ibrida realizzata alla fine del 20esimo secolo e chiamata comunemente uovo del dinosauro. Le parti che lo compongono? Susino e albicocco. Pieno di provitamina A, il Pluot si trova comunemente negli Usa.
3. Rangpur
Foto: © Forest Starr and Kim Starr/Flickr
Ibrido fra mandarino / arancia e limone. La scorza sempre quella di un'arancia, mentre l'interno assomiglia più a un limone molto acido. Ottimo sostituto dei lime.
4. Tayberry
Incrocio fra un lampone e una mora. La dimensione è il doppio di quella di un comune lampone e il gusto è sicuramente più agrodolce.
5. Peacotum
Foto: © John Loos/Flickr
Pesca + Albicocca + Prugna: tre frutti per formarne uno, e ibrido. Texture di una pesca, e gusto fra albicocca e prugna.
6. Tangelo
Foto: ©Forest and Kim Starr/Flickr
Agrume ibrido, nato dalla fusione del mandarino e del pompelmo. La forma assomiglia a quella del pompelmo, anche se le dimensioni sono leggermente minori. Frutto ibrido succoso e dal gusto dolce.
7. Limequat (Citrus x floridana)
Agrume ibrido ottenuto dall’incrocio della limetta messicana con il kumquat ovale. Il frutto ha del kumquat la sua forma ovale, anche se la grandezza è maggiore. Il Limequat, inoltre, ha una scorza dolce che può essere mangiate, mentre la polpa è amara.
8. Blood Lime
Foto: CSIRO
Un incrocio del Red Finger Lime - pregiatissimo agrume australiano - con il mandarino Ellendale. Il colore di questo frutto ibrido è spettacolare, e lo rende ideale per decorare i piatti, senza contare il suo gusto agrodolce perfetto per delle marmellate.
9. Frutto dell'Oroblanco
Foto: Wikimedia Commons
Agrume senza semi nato dalla commistione di pompelmo e pomelo. Il risultato è un frutto dolce e succoso, con una buccia più spessa di quello del pompelmo. Viene coltivato soprattutto in Israele, California e Australia.
10. Nectacot
Foto: courtesy of Appetite for Discovery
Albicocche + Pesca Nettarina danno vita a questo frutto ibrido che assomiglia molto all'albicocca, ma che ha un gusto decisamente pioù simile alla pesca.