Mangiare in un ristorante panoramico "rotante", dove la vista cambia a ogni portata del menu?
Dagli Stati Uniti alla Svizzera, c'è un'ampia scelta di ristoranti dove la portata principale è proprio la vista, che siano paesaggi metropolitani o cime di montagne.
Dal più vecchio al più alto, ecco la nostra scelta di ristoranti rotanti per un giro del mondo a 360 gradi:
1. RISTORANTE 181, MONACO

Sull'Olympic tower 181, che si staglia a 180 metri di altezza sulla città, lo chef Otto Koch serve diverse opzioni di menu. Quello del tramonto (dalle 18 alle 20) permette di godersi la vista migliore: 3 piatti per 54 euro.
2. SKY CITY AND THE NEEDLE, SEATTLE

Lo SkyCity è il ristorante rotante più vecchio del mondo. L'executive chef Jeff Maxfield usa ingredienti locali, come frutti di mare, funghi e frutti di bosco per creare una "Pacific Northwest cuisine".
3. DREHRESTAURANT ALLALIN: SAAS-FEE, SVIZZERA

A 3,500 metri sopra il livello del mare questo si qualifica come il più alto ristorante rotante del mondo. Ci vuole un'ora per completare il ciclo di rotazione: abbastanza per divorare un rosti.
4. THE SKY AT NEW OTANI TOWER, TOKYO, GIAPPONE

Una volta giunti in cima ai 17 piani della New Otani Tower si può segliere se mangiare cinese o giapponese, occidentale o sushi. Potere - e vista - al cliente.
5. THE VIEW, NEW YORK

Per accertarvi che New York sia davvero la città che non dorme mai salite in cima a questo ristorante rotante. Da provare il brunch della domenica.
6. THE SUNDIAL ATLANTA, USA

Al piano 71 si scoprono i piatti dello chef Justin Mason, ispirati alle specialità del Sud come l'aragosta al burro o le capesante saltate in padella, tradizionali ma con un twist creativo.
7. 360 BAR AND DINING, SYDNEY, AUSTRALIA

Nuove frontiere, o meglio altezze del fine dining: nel menu dello chef Elton Inglis compaiono i migliori prodotti del suo mese, reinterpretati nello stille della cucina moderna australiana.
Website
8. THE STRATOSPHERE, VEGAS, USA

244 metri sopra Las Vegas in questo ristorante in cima allo Stratosphere Casino, Hotel & Tower, che ruota pigramente completando un ciclo intero ogni 80 minuti. Atmosfera raffinata.
9. OM REVOLVING RESTAURANT, JAIPUR, INDIA

Cucina vegetariana autentica in questo ristorante rotante da cui si gode di una vista panoramica sui palazzi rosa di Jaipur alla - invero modesta - altezza di 60 metri.
10. The Grand Buffet, Hong Kong
L'unico ristorante con vista a 360° di Hong Kong offre una vista mozzafiato e specialità internazionali, dal barbecue cantonese ai curry indiani, passando per tempura e teppanyaki (il barbecue giapponese).