D'accordo, quando si parla di prodotti tipici l'Italia non scherza. Tra formaggi, vini, olio e salumi sono pochi i paesi generosi quanto il nostro dal punto di vista gastronomico. Eppure anche i più patriottici sentono la mancanza di alcuni particolari prodotti stranieri, alimenti che trovare nel nostro paese è impossibile o almeno così difficile da farci desistere. E che all'estero ci fanno esclamare: "Ma quando arriva in Italia?".
Fine Dining Lovers ne ha selezionati 11, eccoli:
1. PANNA ACIDA
Si ottiene facendo inacidire la panna tramite batteri: il risultato, meno calorico della panna, è molto diffuso in Scandinavia ed Est Europa. Chi ha assaggiato i pancakes con salmone e panna acida sa che sì, è buonissima, no, non basta sostituirla con lo yogurt.
2. CRÈME FRAÎCHE
Da non confondersi con la panna acida: a differenza di questa, infatti, viene ottenuta da panna non pastorizzata. Ottima sia sul dolce che sul salato. Già, sempre che siate abbastanza fortunati da trovarla.
3. CORIANDOLO FRESCO
Cosa c'è nel coriandolo che non convince gli italiani? Sì, il prezzemolo è buono, l'origano lo mettiamo (letteralmente) in ogni salsa, senza il basilico che mondo non sarebbe. Ma perché questa diffidenza verso il coriandolo, che ci porta a privarci di un mondo di sapori e aromi?
4. JALAPEÑOS
Sì, lo sappiamo, di peperoncini l'Italia è piena. Ma non potete dire di aver provato il vero piccante se, prima, non avete assaggiato questo peperoncino messicano.
5. PASTA BRICK
Già la grafia è incerta: brik o brick? Comunque sia, questa specialità sudafricana (simile alla pasta fillo, e adatta a preparazioni sia dolci sia salate) è più facile da preparare in casa che da trovare nei negozi.
6. BURRO D'ARACHIDI
Un tripudio di grassi e calorie per cui gli americani impazziscono. Gli italiani si dividono tra appassionati e detrattori, senza soluzione di continuità, e i barattolo di burro d'arachidi iniziano solo ora ad affacciarsi timidamente tra gli scaffali del supermercato.
7. DULCE DE LECHE
Tipico dell'Argentina, ma diffuso in tutto il Sud America, il dulce de leche è una crema di latte e zucchero dal sapore simile alle caramelle mou. Chi l'ha provato lo sogna di notte, anche e distanza di anni.
8. BLACK PUDDING
Sangue e cereali: l'equivalente del nostro sanguinaccio. Di solito si consuma durante la colazione, o come dessert. Nel Regno Unito lo trovate a ogni angolo, in Italia è irreperibile.
9. BACON
Un salume preparato con la pancia del maiale, affumicata o non affumicata. Se lo paragonate alla pancetta gli inglesi si offendono moltissimo, e vi invitano a provare il vero bacon saltato in padella fino a diventare croccante, possibilmente insieme alle uova strapazzate.
10. HALLOUMI
Non farsene una ragione. Perché questo formaggio, originario di Cipro, da noi non è pervenuto? Fritto, grigliato, messo al forno o mangiato così com'è: in ogni caso rimane buonissimo.
11. CHEDDAR
Il più famoso formaggio inglese: a pasta dura, colore dal giallo all'arancione, il gusto decisamente forte può dare dipendenza. Noi italiani, però, continuiamo a preferirgli mozzarella e Parmigiano.