Non la solita cena toscana, fatta di fiorentina, panzanella o pappa al pomodoro, ma una serata diversa a suon di cucina etnica fusion, cocktail retrò e street food.
Non fraintendeteci: la cucina tradizionale toscana ha sempre un posto speciale nel nostro cuore, ma se volete essere testimoni delle piccole rivoluzioni gastronomiche di Firenze, segnatevi questi indirizzi e battezzate la meta della vostra prossima serata.
GURDULÚ - Cucina gourmet a prezzi pop
Aperto a inizio 2016, il locale in Borgo Santo Spirito - a un fiume di distanza con la Firenze più turistica e chiassosa - marcia a passo veloce e sicuro nonostante i pochi mesi di vita. Pezzi anni '50, cocktail inediti e poi una buona cucina, quella della chef di origini albanesi Entiana Osmenzeza, che ha pensato a menu degustazione dal prezzo abbordabile.
Qui maggiori informazioni su Gurdulù.
CORTE REALE - L'ESTATE STREET
Indirizzo solo estivo purtroppo, ma speriamo torni anche l'anno prossimo. La location è decisamente particolare: quella della Piazza della Stazione di Santa Maria Novella, che da luogo di passaggio diventa centro nevralgico dell'estate fiorentina. Cosa si mangia? Tutto. 8 chioschi di street food di qualità, buoni vini e un programma musicale non da poco.
Qui maggiori informazioni sulla Corte Reale a Firenze.
THE FUSION BAR & RESTAURANT - CUCINA NIKKEI
Cucina Nikkei, ovvero forse la forma più alta della cucina fusion, nata dall'incontro del Perù con gli emigrati giapponesi. Per provare questa cucina particolare a Firenze dirigetevi da Fusion Bar & Restaurant. Tapas, sushi e ottimi cocktail.
Qui maggiori informazioni su The Fusion bar & Restaurant.