Un altro riconoscimento per Parma. Dopo essere stata dichiarata Città Creativa per la Gastronomia dall'Unesco, ora è il New York Times a incoronare la cittadina emiliana come meta da gourmet, dove il perpetuarsi di una cucina tradizionale solida e di sostanza è andato di pari passo con lo sviluppo di format ristorativi intelligenti e contemporanei.
Cosa fare in 36 ore a Parma? Nell'articolo originale trovate ovviamente consigli storico-artistici, per intervallare le sessioni a tavola con qualche visita a chiese e musei. Noi ci limitiamo a riportarvi i consigli gastronomici del New York Times.
TCafè
Un locale decisamente di tendenza, dove assaggiare strepitosi come il Violet Spritz (liquore alla violetta, Prosecco e acqua frizzante) accompagnati da assaggi di prodotti tipici. Possiamo dire che noi l'avevamo detto in tempi non sospetti.
Cocchi
Non è un ristorante per vegani. Qui si va per prosciutto e culatello di pregievole fattura, Punta di vitello ripiena con patate arrosto, Tagliolini al sugo d'anatra. Un indirizzo storico della città.
Ristorante Cocchi
Via Gramsci 16/A
www.ristorantecocchi.it
Un giro al mercato
Il sabato mattina in Strada Matteo Renato Imbriani si tiene un mercato che è una cornucopia di prodotti tipici regionali: dalle verdure alle marmellate, dai vini ai formaggi. Consigliati dal New York Times la cicciolata (un misto di naso, orecchie e grasso del maiale) di An.Fo.Ra e il Parmigiano Reggiano di Araldi, stagionato fino a 60 mesi.
F.I.S.H.
Non solo carne. Il ristorante F.I.S.H. ha aperto quest'anno e propone un'ampia scelta di crudi di pesce, panini, polpette di pesce o crostacei, e altre creazioni di fresca piacevolezza. Pranzo per due intorno ai 40 euro.
F.I.S.H
Via Ferdinando Maestri 15
www.loveitalianfish.it
Borgo20
Per una sperimentazione moderata, e una creatività ben dosata con la tradizione e i prodotti tipici parmigiani, andate da Borgo20. Consigliati il riso al Parmigiano con prugne e pancetta croccante e il sorbetto al Lambrusco.
Borgo 20
Borgo XX Marzo 14/16
www.borgo20.it
Tabarro
In Via Luigi Carlo Farini, una delle più frequentate e attive della città, si trova la fornitissima enoteca Tabarro. Piccola, accogliente e con proposte per ogni tasca e ogni livello - dall'intenditore allo studente universitario.
Tabarro
Strada Farini 5/b, Parma
www.tabarro.net
Birreria Parmigiana Vecchie Maniere
Un pub accogliente e informale con una scelta superba di birrifici artigianali, prevalentemente italiani. Da ordinare le birre di Toccalmatto, la cui sede si trova a Fidenza, provincia parmigiana.
Birreria Parmigiana Vecchie Maniere
Borgo Bernabei, 40
www.birreriavecchiemaniere.it
Cioccolateria Gelateria Banchini
Nuovissimo indirizzo aperta dalla cioccolateria Banchini, in cui si possono acquistare le loro tavolette e la loro biscotteria (ma anche un fantastico salame al cioccolato) o assaggiare i gelati.
Cioccolateria gelateria Banchini
Piazzale Cesare Battisti 9/b, Parma
www.cioccolatobanchini.it
Siete d'accordo con i consigli del New York Times? Trovate che manchi qualcosa? Ditecelo sulla nostra pagina Facebook
Guarda anche: dove mangiare a Milano secondo il New York Times