Quattro nuovi nomi per i JRE (Jeunes Restaurateurs) Italia: la storica associazione, che vanta un network europeo vastissimo e pieno di grandi nomi dell’alta cucina, ha dato il benvenuto a 4 giovani chef italiani.
La compagine nostrana - dal 2017 guidata dal modenese Luca Marchini (L’Erba del Re) e dal nuovo direttivo di cui abbiamo parlato qui - si è riunita a Stesa sul Lago Maggiore. Non solo per fare il punto su progetti e obiettivi, ma soprattutto per accogliere anche i nuovi membri: Daniel Canzian (Ristorante Daniel, Milano); Davide Del Luca (Osteria Fernanda, Roma); Emanuele Donalisio (Il Giardino del Gusto, Ventimiglia); Massimiliano Mascia (Ristorante San Domenico, Imola).
Oltre 20 le domande di adesione pervenute nel corso del 2016, ma solo quattro sono state accettate perché rispettavano i seguenti requisiti: non aver superato i 42 anni, essere chef e proprietari del ristorante almeno da 3 anni.
I temi toccati durante il congresso dei JRE
Durante il Congresso italiano di Stresa si sono toccati temi molto importanti.
Innanzitutto la formazione e la collaborazione con l’Istituto Alberghiero E.Maggia, che proseguirà per tutto il 2017.
Si è passato poi a temi di interesse sociale/sanitario: si è tornati sul tema della disfagia, uno dei progetti più sentiti di questo inizio anno: 12 chef, coordinati proprio dal presidente Luca Marchini, hanno realizzato un menu capace di portare il piacere a tavola per gli affetti da disfagia, che si è tramutato in un libro di ricette e nella creazione di un circuito di ristoranti adatti alle esigenze dei disfagici.
Sempre sul fronte sociale il progetto La Madonnina, casa di cura a Milano, che da aprile ospita il primo Eat restaurant dove ogni mese si daranno il cambio 11 chef dei JRE Italia per proporre pasti naturali e bilanciati e ricette regionali in versione light.
Inoltre si durante il congresso è stata svelata anche la nuova guida dei JRE, che sarà allegata a giugno alla rivista Traveller: uno strumento di condivisione consultabile da tutti dove i lettori potranno trovare tutte le informazioni sui ristorante, piatti e chef.
E pochi giorni prima del congresso dei JRE Italiani si è svolto a Lugano l’incontro e la premiazione dei JRE di tutto Europa: guarda gli aggiornamenti.