Altro che pollo alle mandorle o riso al curry: le ricette etniche particolari sono ben altre.
Perché la cucina italiana è imbattibile da ogni punto di vista, lo sappiamo, ma andare a curiosare a casa d'altri non può farci che bene. E alcuni di questi piatti stranieri sono riproducibili in casa, e soprattutto sono deliziosi.
Nepal, Hawaii, Corea del Nord e la vicina Malta: ricette tipiche da tutto il mondo per scoprire tutti i linguaggi della cucina - e ovviamente prendere spunto per nuovi piatti.
DAL BHAT - LA RICETTA NEPALESE
Mettete uno stufato cremoso di lenticchie, tante spezie e il riso: ecco il Dal Bhat, ricetta etnica inusuale per noi italiani, ma non per i nepalesi, che lo mangiano praticamente tutti i giorni.
Volete scoprire la storia e come si realizza in casa? Qui trovate tutto sul Dal Bhat.
POKE - LA RICETTA DALLE HAWAII
Qualcuno dice che sia l'evoluzione del sushi, altre del Ceviche. In realtà, il Poke è semplicemente una simil-insalata con pesce crud, che sta facendo impazzire tutti. Sarà il gusto, sarà la leggerezza, ma i ristoratori iniziano a pensare che sarà questo il "sushi" del futuro.
Prima di mangiarlo al ristorante, prova a fare il poke in casa.
TORTA LAMPUKI - LA RICETTA DA MALTA
Oriente e Regno Unito si incontrano in una ricetta maltese facile da realizzare anche a casa: la Torta Lampuki. Lampuka è il nome maltese per il mahi-mahi, pesce bianco protagonista di questo pasticcio di pesce dai sapori arabi e italiani.
Storia e ricetta della Torta Lampuki è qui.
KIMCHI - LA RICETTA DALLA COREA DEL NORD
Ed eccolo il Kimchi, il piatto fermentato simbolo della Corea del Sud che iniziamo a mangiare anche noi italiani. La preparazione non è fra le più intuitive, ma volete mettere la soddisfazione di maneggiare la fermentazione?