"Oggi l’Italia del vino, dopo aver scritto pagine importanti di riscatto sociale e crescita qualitativa, si prepara a due nuove sfide, legate tra loro a doppio filo: la sostenibilità ambientale da un lato e la cultura dell’accoglienza dall’altro"
Così scrive Tiziano Gaia nell'introduzione a Di Vigna in Vigna, il libro (350 pagine, 23.50 euro) appena pubblicato per EDT che raccoglie - descrivendoli, illustrandoli e raccontandoli in maniera davvero piacevole - 40 itinerari nell'Italia del vino.
L'ex curatore della Guida Vini d'Italia non si limita a fare un elenco di cantine o alberghi, ma ci guida attraverso territori, dal Nord al Sud del paese, dove è possibile fare esperienze di enoturismo "completo". E quindi troviamo lussuosi alberghi di charme, dove rilassarsi in una spa prima di degustare Franciacorta in un ristorante stellato, ma anche rustici agriturismi toscani dove la parola d'ordine è tradizione, sia in cucina che in cantina.
200 cantine, 115 ristoranti, 154 alberghi/agriturismi, 200 bottiglie imperdibili da provare in loco: Di Vigna in Vigna non è (e non vuole essere) una guida omnicomprensiva, ma uno spunto per viaggi "enologici" - dal Salento alla Valtellina, dall'Etna alle Langhe – che facciano scoprire angoli più o meno conosciuti del nostro paese. Partendo dai vini, ma non fermandosi lì: ogni tappa è contestualizzata tra musei e città d'arte, spiagge e paesaggi per cui vale la pena alzare lo sguardo dal bicchiere.
Trovi Di vigna in vigna a 23.50 euro sul sito EDT