Quando si parla di pane noi italiani crediamo di sapere tutto. Sarà per la varietà di pani tipici del nostro paese, o per l'imperversare della pasta madre, ma siamo convinti di non avere niente da imparare.
Preparatevi a ricredervi leggendo queste 5 curiosità sul pane:
1) Fare il pane è una cosa seria, che necessita di precisione scientifica e strumenti professionali. L'alveografo di Chopin, ad esempio, è uno strumento che serve per calcolare forza ed estendibilità dell'impasto - per poi registrarli su un grafico.
2) La varietà di pani, o di ricette a base di pane, ha dell'incredibile. L'Halva è un dessert indiano fatto di mandorle, arachidi, cardamomo, miele, zucchero, burro e fette di pane secco. Il Laufabrauð è un pane speciale, fatto a Natale in Islanda, di forma circolare e decorato con simboli a forma di foglia.
3) Non solo cioccolata o vino: anche il pane può essere uno strumento di seduzione. Non ci credete? Guardate La fornaia di Monceau, film del 1962 diretto da Eric Rohmer.
4) Uno dei più famosi musei del pane si trova nella città tedesca di Ulm, ed è aperto da più di cinquant'anni. Ulmer Brot è il nome di un pane dolce, molto popolare in Est Europa.
5) La pagnotta vincitrice del Guinness dei Primati? È italiana, ovviamente, più precisamente siciliana. Lunga più di un chilometro, è stata impastata a Ragusa da 18 fornai usando 1.300 kg di farina e poi condita con 150 litri di olio, 40 kg di formaggio, 2 kg di origano e 17 di sale.