Quando si parla di cocktail cerchiamo sempre di non farci trovare impreparati.
Conosciamo i migliori cocktail bar di Milano, i segreti dei grandi bartender italiani, gli aperitivi più interessanti a Roma. Oggi, però, ci concentriamo su qualcosa di diverso: i locali che hanno una selezione di bottiglie particolarmente notevole, dai liquori più pregiati ai distillati artigianali.
Per non farla diventare eccessivamente lunga, dalla nostra lista abbiamo volutamente escluso tutti i bar d'hotel - come il Mandarin a Milano o l'Atrium del Four Seasons di Firenze - e anche li ocali tematici, focalizzati su un solo superalcolico, che sia il gin, il rum o il whisky.
The Spirit
Nuovo indirizzo della miscelazione milanese. Ambiente riservato e suggestivo, carta dei cocktail firmata da Fabio Bacchi, già bar manager del Principe di Savoia e del Quisisana di Capri, e dal giovane Carlo Simbula. La selezione di distillati spazia dalle limited edition di Pisco ai Mezcal artigianali. Se acquistate la speciale membership card potete acquistare una bottiglia e conservarla in un cassetto personale.
The Spirit
Via Piacenza 15, Milano
Pagina Facebook
Nu Lounge
Il Nu Lounge Bar è famoso per i cocktail Tiki, ovvero i cocktail di ispirazione polinesiana, hawaiiana e caraibica, nati nel periodo del proibizionismo e diventati popolari negli anni Sessanta. La maggior parte è a base rum, di cui il bartender - Daniele Dalla Pola, un'autorità in fatto di mixology Tiki - ha collezionato circa duecento bottiglie, ma la proposta di bottiglie dietro al bancone spazia in tutto il mondo.
Nu Lounge Bar - Bologna
Via de' Musei 6
Sito Web
Meccanismo, Roma
Il Friends, punto di riferimento della movida romana, è diventato Meccanismo. Il locale, situato in Piazza Trilussa, si distingue per uno stile piacevolmente vintage, che prende luce dalle vetrate affacciate sulla piazza e da una veranda a fiori. Aperto dalla colazione, è pero dall'ora dell'aperitivo a quella del dopocena che dà il meglio di sé: godetevi la straordinaria selezione di bottiglie di eccellente qualità e affidatevi ai cocktail "della casa".
Meccanismo
Piazza Trilussa 34, Roma
Sito Web
Chorus Cafè
Il Chorus Cafè è ben noto ai conoscitori - e frequentatori - della nightlife romana. Il celebre bartender Massimo D'Addezio ha creato un cocktail bar elegante e raffinato, dove la proposta food è curata quanto quella beverage, forte di una selezione certosina di etichette da tutto il mondo. Attenzione: il Chorus è uno dei “Bond Bar” internazionali, quindi ordinare il Martini qui diventa una scelta obbligata.
Chorus Cafè
Via della Conciliazione 4
Sito Web
13 Bootleg
Agli esperti non sarà sfuggito questo gioiellino in pieno centro a Palermo: 13 Bootleg è un piccolo paradiso per gli amanti delle bottiglie pregiate. Il locale nasce dall’esperienza 13 Tapas Bar - proprio lì accanto - che prepara tapas semplici e grandi cocktail. I clienti si sono sempre affidati a Gianfranco Filizzola per il reperimento di bottiglie altrimenti difficili da acquistare: da qui nasce l’idea di creare un posto proprio per clienti esigenti. 13 Bootleg è uno spirit store & cigar lounge con 500 etichette fra distillati e vini liquorosi: whisky di distillerie ormai chiuse, le selezioni di Samaroli, rari whisky giapponesi e tra i rum l'introvabile Black Tot o il Clement del 1976, capolavori dei grandi distillatori come Capovilla, diversi millesimi tra Calvados e Bas Armagnac e tra i cognac il preziosissimo Louis XIII di Remy Martin.
13 Bootleg
Via Mariano Stabile 33
Pagina Facebook