Europa Segreta: la Lonely Planet ha appena pubblicato un ebook in cui svela 50 mete di viaggio nel continente. Bar, castelli, città, parchi: cos'hanno in comune? Il fatto di essere segrete, estranee al turismo di massa, tanto belle quanto sconosciute. Fine Dining Lovers ve le propone in una veloce carrellata, complete di suggerimenti foodie: i piatti tipici, le ricette tradizionali, le specialità più golose. Perché senza qualche tappa gastronomica che vacanza è?
Guardando verso Est
Economici ma ricchi di specialità sconosciute: i Balcani sono una destinazione gastronomica imperdibile. Ce n'è per ogni gusto: i più coraggiosi possono assaggiare il Rossolje, insalata di aringhe e barbabietole dell'Estonia, o il Djuvec, misto di carne, salsiccia, riso, cipolla e verdure che è il piatto nazionale della Serbia. Accontentano tutti, invece, le frittelline di patate della Repubblica Ceca accompagnate da marmellata di prugne e panna acida.
Olomouc, Repubblica Ceca
Kazimierz - Cracovia, Polonia
Dihovo, Macedonia
Lošinj, Croazia
Kvartira - Kaliningrad, Russia
Tartu, Estonia
Belgrado, Serbia
Konoba Ćatovića Mlini Restaurant - Morinj, Montenegro
Marubi Permanent Photo Exhibition - Scutari, Albania
Pripyatsky National Park, Bielorussia
Secret Cafés - Praga, Repubblica Ceca
Kakheti, Georgia
Zagreb’s Street Art Museum, Croazia
Sigulda, Lettonia
Nel cuore dell'Europa
Francia, Germania, Olanda: mete di viaggio classiche, certo, ma che riservano angoli - e sapori - sorprendenti. Concedetevi una zuppa di cipolle in un bistrot parigino o un'insalata di crauti in un biergarten tedesco: piaceri semplici e soddisfacenti. E che dire dello stroopwafel, biscotto olandese composto di due cialde ripiene di sciroppo al caramello? A volte non è necessario scegliere mete esotiche o ristoranti costosi per essere felici.
Sammlung Boros - Berlino, Germania
Castello di Burg Satzvey - Mechernich, Germania
Giardini del Palais Royal - Parigi, Francia
Amiens, Francia
Lussemburgo
Haarlem, Paesi Bassi
Lavaux, Svizzera
The Hidden Hotel - Parigi, Francia
Parco naturale dell'Alto Danubio - Beuron, Germania
Romagne-sous-Montfaucon - Francia
Schreierstoren - Amsterdam
Animo Mediterraneo
Se la dieta mediterranea è diventata sinonimo di mangiare - e vivere - bene, un motivo ci sarà. Cambiano i paesi e le abitudini gastronomiche, rimane la soddisfazione del palato. Che in Grecia è una teglia di moussakà (sformato di ragù e lasagne) fumante, in Portogallo il baccalà (piatto nazionale) con riso e verdure. E in Spagna? Una crema catalana calda e profumata, con la crosticina caramellata da rompere con il cucchiaino.
Cabo de Gata, Spagna
Bozcaada, Turchia
Milia, Creta
Vila Do Bispo, Portogallo
Mediterranean Steps, Gibilterra
Andalusia, Spagna
Itaca, Grecia
Bharma - Barcellona, Spagna
Brivido Nordico
Vacanza in Nord Europa: perché no? Abbattiamo i pregiudizi da italiani sul clima - e soprattutto sulla gastronomia. Anche i pastasciuttari più convinti apprezzeranno la Zuppa di pane di segale dell'Islanda: splendido esempio di ricette degli avanzi. Anche sul versante dolci la cucina scandinava è ben fornita: la Mustikkapiirakka, torta di mirtilli finlandese, diventerà la vostra colazione preferita. E se cercate un classico, qualsiasi ristorante in Norvegia offre un Merluzzo affumicato con patate degno di lode.
Reykjavík, Islanda
Kjerringøy, Norvegia
Sorgenti calde a Norðurfjörður, Islanda
Potetkjelleren - Bergen, Norvegia
Regione dei laghi - Finlandia
British Style
Impossibile resistere al fascino delle terre aglosassoni - e della loro cucina. Durante una vacanza in Regno Unito o Irlanda non mancano spunti gastronomici. Da provare l'esperienza del tè delle cinque, da accompagnare con scones abbondantemente spalmati di burro e marmellata. Altrettanto imprescindibile, ma più "coraggioso", l'haggis scozzese: insaccato di interiora di pecora (cuore, polmone, fegato) macinate con cipolla, farina d'avena, sale e spezie. Più leggera, magari, una cremosa zuppa di patate all'irlandese.
Cromane, Irlanda
Dublino, Irlanda
The Kinmel Arms - Conwy, Galles
South Cotswolds, Inghilterra
Wilton's Music Hall - Londra, Inghilterra
Battle, Inghilterra
Cluanie, Scozia
Italians do it better
Poteva forse mancare l'Italia? Tante le destinazioni segrete (o quasi), altrettanti i consigli gastronomici. La Puglia abbonda di prodotti straordinari o ricette irresistibili come il Riso patate e cozze. La Campania non è da meno: difficile scegliere tra gli struffoli o il casatiello. Se un passaggio in Lazio implica un assaggio di saltimbocca alla romana, tra i Monti Sibillini il peccato di gola sono le olive all'ascolana.
Masseria Il Frantoio - Ostuni (BR)
Lazio
Positano (SA)
Sala del Consiglio dei Dieci - Venezia
Monti Sibillini (AP)