Biciclette e cultura del caffè vanno a braccetto in molte città europee, sintomo di uno stile urbano e rilassato e della riscoperta della lentezza.
Negli ultimi anni sono nati tantissimi café con ciclofficina, locali che attraggono i possessori delle due ruote (e non).
In questi posti, oltre a bere un buon caffè e assaggiare qualche piatto, i clienti hanno anche la possibilità di chiedere qualche consiglio sul loro mezzo, sulle riparazioni e sugli accessori.
E per gli amanti di biciclette, di torte fatte in casa e di buoni caffè, ecco qualche stop da fare in Europa nei cycle cafè più interessanti.
1. UPCYCLE, MILANO
E partiamo proprio da Milano: tavoli comuni circondati da decori a tema, come manubri e pedali, per una colazione rilassata, una pausa di lettura o un pomeriggio passato a lavorare al computer. Dopo aver bevuto il vostro caffè o aver pranzato potete anche riparare la bici con gli utensili a disposizione per i clienti. Da Upcycle c’è anche un brunch ogni sabato e domenica.
Via Andrea Maria Ampère, 59, Milano
2. VÉLOCITÉ CAFÉ, LISBONA
Uno delle prime ciclofficine con una parte dedicata al cibo e alle bevande, perfetta per turisti e locali. Succhi naturali, birre artigianali e un menu salutare e gustoso - con uno sconto per chiunque arrivi con le due ruote.
Av. Duque d'Ávila, 120 A, 1050-084 Lisbona
3. RAPHA CYCLE CLUB, VARIE CITTÁ
Uno stile retro per questo brand di abbigliamento ciclistico made in Uk, che ha aperto ulteriori punti vendita/café nel mondo da San Francisco a Sidney. Il segreto? Far sentire a casa chi viaggia e si muove in bici.
Qui per vedere dove si trovano i Rapha Cycle Club
4. LOOK MUM, NO HANDS - LONDRA
Aperto da fanatici del Tour De France, questo è il posto da visitare durante il più importante evento ciclistico dell’anno. Rimane comunque un pit stop obbligatorio anche durante gli altri periodi, per i pedalatori assetati, hipster e famiglie nel weekend.
49 Old Street, Londra
296-298 Brixton Road, Londra
5. ROLL FOR THE SOUL, BRISTOL
Fondato in parte grazie al crowdfunding, questo locale di Bristol è un cafè no profit che serve ai ciclisti di Brustol caffè tostato, birre locali e un menu abbastanza semplice. C’è anche lo yoga e musica per i ciclisti.
Unit 2, St Lawrence House, Quay Street, Bristol
6. BIANCHI CAFES AND CYCLES, Milano, Stoccolma, Tokyo
Stoccolma, Milano, Tokyo e molte altre città in giro per il mondo: il brand Bianchi sarà anche italiano, ma nell’ultimo periodo è davvero popolare anche nel Nord Europa. Buffet per il pranzo, piatti freddi, pasta e un ambiente elegante per ciclisti raffinati.
Via Felice Cavallotti 8, Milano
7. KEIRIN CYCLE CULTURE CAFE, BERLINO
Keirin cycle culture café - Portrait from keirinberlin on Vimeo.
Berlino non poteva ovviamente mancare in questa lista. I ciclisti sono in buone mani: in negozio c'è un meccanico sempre disponibile capace di riparare qualsiasi cosa, mentre tu ti dai la carica con un po’ di caffè e cerchi gli accessori perfetti o una bici vintage.
Oberbaumstraße 5, 10997 Berlin, Germania