"Certo che tu cucini davvero bene". Una frase che tutti, prima o poi, abbiamo sognato di sentirci dire.
Quale soddisfazione maggiore di sapere che gli amici apprezzano i nostri piatti, la nostra ospitalità, la nostra cura nel nutrirli, ma soprattutto di sentire le loro lodi? Ma non pensiate che sia necessario spendere patrimoni in corsi da cucina o attrezzi ipertecnologici: esistono tanti trucchi da vero chef che miglioreranno la qualità dei vostri piatti, ma soprattutto vi faranno fare bella figura.
Abbiamo trovato un simpatico e utile pezzo su BuzzFeed: 23 trucchi che faranno credere agli altri che siate un vero chef. Prendendo spunto dai consigli e arricchendolo con le nostre conoscenze, abbiamo messo insieme un po' di consigli da chef (quasi) professionista. Una serie di piccoli accorgimenti che miglioreranno la qualità dei vostri piatti o almeno faranno molta scena se deciderete di svelarli. Avete già mandato gli inviti per la prossima cena a casa vostra?
1. IL BURRO
In cucina bisognerebbe avere un termometro sempre alla mano. Prima di tutto per gli ingredienti: è fondamentale seguire i suggerimenti delle ricette, perché utilizzare un alimento tiepido piuttosto che caldo può davvero fare la differenza nel risultato finale. Quello di cui sbagliamo più spesso la temperatura è il burro
.
Rigorosamente burro freddo negli impasti di prodotti da forno, sia dolci che salati, nei quali è comunque utile lasciare freddo ogni ingredienti: zucchero, farina e soprattutto acqua, per non facilitare lo sviluppo del glutine e lasciare l'impasto molto lavorabile. E mi raccomando, burro freddo nel risotto (se volete altri consigli per un risotto da chef guardate qui).
2. IL PIATTO
Ma non è solo questione di alimenti. È fondamentale anche la temperatura dei piatti, ci avete mai pensato? Riscaldare i piatti, specialmente quando si tratta di servire portate di carne, può davvero fare la differenza. Basta accendere il forno a 200 gradi e lasciarli dentro 5 minuti. Nel caso dobbiate servire un dessert freddo invece - come questi Cannoli con sorbetto - lasciateli nel frigo 15-20 minuti.
3. LE INSALATE
Le verdure, i soffritti, l'aglio e la cipolla, i condimenti: proprio quando pensate di sapere tutto, arriva il trucco capace di cambiare le nostre ricette. Prendiamo una semplice insalata, ad esempio. Volete stupire i commensali con il miglior contorno che abbiano mai provato? Salate le verdure prima di unirle alle altre, e non salate l'insalata alla fine, in modo non solo da bilanciare il condimento ma anche da mantenerle croccanti; nel caso ci siano cipolle crude immergetele prima in acqua fredda per ridurre la loro pungevolezza. Per una ricetta da chef, guardate quest'insalata fusion di Wicky Priyan.
4. IL BRODO
Un altro trucco base che può svoltare il vostro piatto? Cuocere tutto nel brodo. Che, inutile dirlo, è meglio che facciate a casa senza ricorrere a dadi o altre scorciatoie.
5. LE SALSE
Quanto alle salse, invece, potete rendere speciale anche una semplice senape o una vinaigrette aggiungendo un cucchiaio di burro d'arachidi. Non ci credete? Fate una prova e diteci se sentite la differenza. Funziona anche per piatti di carne.
6. LA VODKA
Questo è un consiglio tanto sconosciuto quanto efficace. Come vi abbiamo spiegato qui, la vodka è l'ingrediente fondamentale per far raggiungere alle vostre crostate o torte salate il giusto equilibrio tra morbidezza, croccantezza e compattezza. Se volete un alcolico che dia maggior sapore all'impasto potete provare il brandy.
Nutrite dubbi sulla cottura con gli alcolici? Fugateli qui.
7. LA DECORAZIONE
Non tutti sono in grado di impiattare come gli chef più famosi del mondo, ma c'è un ingrediente in grado di cambiare completamente aspetto al vostro piatto. Quale? I fiori eduli, ovviamente.
Qui una guida completa al loro utilizzo.
8. LA CARNE
Sull'argomento carne si sprecano trucchi e suggerimenti che promettono di cambiarci la vita. Se siete alla ricerca di un metodo efficare per raggiungere la consistenza perfetta, non troppo fibrosa né asciutta, massaggiate la vostra bistecca con amido di mais e albume (c'è anche chi aggiunge aceto di riso).
Qui un video che spiega il procedimento:
Per qualche altro consiglio da carnivoro DOC provate la doppia cottura della carne o la sigillatura.