Cosa amano e cosa odiano di più le persone quando vanno al ristorante? A rispondere uno studio inglese che ha coinvolto 894 persone, e condotto dal critico gastronomico Barry Verber, molto attento ai problemi più comuni che attanagliano un ristorante.
Ecco alcune delle scoperte fatte dallo studio, alcune compresibili, altre decisamente meno.
RUMORE D'AMBIENTE
Non vi stupirà sapere che il 17% dei clienti non sopporta troppo rumore mentre cena al ristorante.
LEI, LUI …E L'ALTRO
Chi va a cena fuori in genere cerca buon cibo e un momento di convivialità, ma con tutta probabilità non lo cercherà con i componenti degli altri tavoli. Il 13% è infastidito quando i vicini cercano un approccio verbale e cercano di fare amicizia.
IL PIU' ODIATO
È il telefonino l'oggetto della discordia: il 28% non sopporta quando gli altri clienti parlando al cellulare. Chissà questa percentuale cosa pensa delle foto e di Instagram.
ALTRO CHE ODORINI
Ti aspetti di sentire odori paradisiaci, profumi di tartufo, formaggi e spezie, e invece odori umani non ben identificati ti accolgono appena varchi la soglia di un ristorante. Il 9% non riesce a sopressadere.
HAI LA BRONCHITE? STAI A CASA TUA
Il 3%, probabilmente i più stressati, non sopporta le persone che tossiscono. Dopo il divieto di entrare ai bambini e agli animali ci sarà anche un bel segnale che vieta l'entrata a chi inequivocabilmente è afflitto da una bronchite?
GLI INNAMORATI
E insieme a chi tossisce, e a chi non si lava, il 5% dei clienti non sopporta le effusioni amorose altrui. A questi brontoloni consigliamo di non andare mai in un di
RAPPORTO QUALITA' PREZZO
Il 67% degli intervistati ha dichiarato di essere attratto in primis dal rapporto qualità prezzo quando è tempo di decidere se provare o meno un nuovo ristorante.
TRIP ADVISOR
Trip Advisor si o no? Il 23% di chi ha avuto una piacevole esperienza posterà una recensione positiva su Trip Advisor.
CONDIVIDISIONI NELL'ETERE
Il 41% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di voler pubblicare qualcosa sui propri profili social proprio mentre sta ancora cenando al ristorante.
Inoltre la ricerca ha scoperto che il miglior staff che si possa desiderare in un ristorante è professionale, amichevole e conosce a fondo il menu e il cibo offerto dal ristorante. Il critico gastronomico Verbel ha anche evidenziato come i social network abbiano cambiato completamente il modo in cui i clienti esprimo le proprie opinioni, e che i ristoranti dovrebbero essere sempre ben consci di questo.