Grazie al boom delle birre artigianali, oggi i pairing cibo-birra sono sempre più sotto ai riflettori dell’alta cucina. La birra diventa quindi una bevanda alla pari di vino e drink, non esiste più il luogo comune di pizza e birra, ma accompagna cibi di diverse tipologie e si affianca anche all’alta cucina.
Per abbinare correttamente il cibo alla birra è necessario conoscere l’esatto vocabolario delle birre, solo conoscendole molto bene sarà possibile creare il pairing perfetto.
Da non confondere con l’abbinamento cibo-birra è il cucinare con la birra, si tratta infatti di due argomenti molto diversi tra loro: nel primo caso la birra diventa la bevanda di accompagnamento che valorizza il piatto, mentre nel secondo caso diventa un vero e proprio ingrediente di preparazione.
Abbinamenti birra cibo: i consigli
Lager
Si tratta di una birra a bassa fermentazione. Le Lager hanno origini tedesche e sono presenti sul mercato con numerose varietà. Esistono Lager chiare, scure, dolci e amare. La loro gradazione alcolica è abbastanza bassa. Abbinamento:
- carni bianche
- insalate
- salmone
- fritture di pesce e di verdure ma anche di carne
- carni bianche
- insalate
- pizza
- piatti speziati
Ale Bionda
Le Ale sono birre fruttate, corpose che variano da un colore biondo chiaro a oro. È la classica birra da abbinare al pesce.
Abbinamento:
- pesce alla griglia
- frutti di mare
- sushi
- pollo fritto
- affettati
- insalate
Weissbier
Originarie della Bavaria, queste sono birre di frumento. Si tratta di birre non filtrate e prodotte ad alta fermentazione come spesso non accade nelle tradizionali birre bavaresi. Queste birre sono cremose e lievemente dolci, hanno un colore giallo opalescente e vengono servite con uno strato di schiuma significativo. Queste sono birre da abbinare alla carne.
Abbinamento:
- hot dog
- cibo messicano
- Sottaceti
- salumi
IPA
Ad alta fermentazione e di gradazione alcolica che varia da 5.5 a 7.5% Vol, le IPA (India Pale Ales) hanno origine in Inghilterra intorno al 1700. Le IPA più moderne, nate negli USA, si ispirano a quelle britanniche, ma il gusto è totalmente diverso. Quelle americane, nate negli anni ’70, derivano da una varietà di luppolo autoctono, ricco di aromi di resina e lievemente agrumati. Di colore giallo ambrato, le IPA statunitensi hanno sfumature aromatiche che possono variare anche molto. Ricordano il caramello, il pompelmo, la resina di pino, l’ananas, il mango e il limone. Tutte però hanno una lunga persistenza amara dal carattere deciso. Ecco i migliori abbinamenti cibo e birre IPA:
- tapas
- pollo
- nachos
- panini
Ale Ambrata
La birra ambrata è considerata una birra rossa, è ottenuta tramite una miscela di malti in prevalenza scuri. Queste birre possono essere a bassa o alta fermentazione e il loro colore varia dal rame all'ambra, fino al bronzo scuro. Quali sono gli abbinamenti cibo e birra rossa? Ecco quelli più equilibrati:
- formaggi grigliati
- carne di maiale
- burger
Ale Irish Rossa
Come ogni birra rossa, anche questa è una birra ad alta fermentazione dal sapore aromatico e di carattere. I migliori abbinamenti sono con:
- salumi
- formaggi
- carne alla brace
Ale Bruna
Birra ad alta fermentazione dai sentori aromatici e affumicati. È una birra cremosa che sia abbina perfettamente con:
- carni alla griglia
- formaggi
- torte
Porter
È una birra del gruppo Ale ed è ad alta fermentazione. Simile alle Scout, le Porter si abbinano con:
- carni alla griglia
- ostriche
- salumi
- formaggi
Stout
Birra scura ad alta fermentazione con una bassa carbonizzazione. Le Stout sono birre molto cremose che si abbinano bene con:
- ostriche
- crostacei
- dolci
- spezzatini di carne
- salmone