L’effetto della globalizzazione ha senza dubbio inciso anche sulle nostre abitudini alimentari. Così, se prima al centro della nostra tavola c’era la Dieta Mediterranea, oggi troviamo ingredienti, ricette e prodotti che abbracciano tutto il mondo. È il caso delle alghe commestibili e tra queste dell’alga wakame.
Cos’è l’alga wakame
Quando si parla di alga wakame ci si riferisce ad un’alga commestibile che rappresenta un’importante risorsa alimentare per l’intera Asia. L’alga wakame è alla base dell’alimentazione giapponese già dal 700 a.C.
Cresce fino a 7 metri di profondità al largo delle coste temperate di Cina, Giappone e Corea.
Sapore dell’alga wakame
L’alga wakame ha un sapore marino, salino. La sua consistenza è liscia e resistente alla masticazione. Il suo sapore di iodio la rende perfetta in abbinamento a piatti ittici ma anche vegetariani.
Valori nutrizionali dell’alga wakame
Tra tutte le alghe commestibili, la wakame è quella con il più alto contenuto proteico. Contiene anche un’alta percentuale di fibre e diversi minetali come calcio, magnesio, fosforo, iodio, potassio e ferro.
Benefici dell’alga wakame
L’alga wakame, essendo una buona fonte di proteine vegetali, è particolarmente indicata nelle diete vegane e nelle diete dimagranti. L’alga wakame è considerata un ottimo integratore alimentare che produce un effetto saziante ed è ricca di fibre.
Contrindicazioni
Per quanto abbia principalmente effetti positivi sull’organismo, l’alga wakame contiene parecchio iodio e non è indicata nei soggetti con ipertensione o problemi tiroidei. La sua grande quantità di fibre potrebbe inoltre avere un effetto gonfiante nelle persone con problemi gastrointestinali.
Ricette con l’alga wakame
Sono numerose le ricette che si possono preparare con l’alga wakame, ma senza dubbio è in insalata che offre il suo massimo sapore.
Insalata di alga wakame
Mettete l’alga wakame in una terrina capiente e conditela con olio di sesamo, poca salsa di soia e sesamo tostato. Mescolate bene e conservate in frigorifero per 30 minuti. Servite l’insalata di wakame ben fredda.
Zuppa di miso
L’alga wakame è, insieme al miso, protagonista di questa famosa zuppa che accompagna tutti i pasti della tradizione giapponese dalla colazione alla cena: la zuppa di miso. Qui trovate tutti gli step per prepararla a casa.