In qualsiasi settore accademico le maggiori scoperte vengono dalla ricerca interdisciplinare. E così molte delle più eccitanti scoperte in cucina sono il frutto di tradizioni gastronomiche ibride. Specialmente se vengono da quei meravigliosi luoghi sulla terra che chiamiamo "liminali": punti di incontro di culture diverse, dove si creano straordinarie mescolanze "edibili".
Malta è uno di questi casi: qui l'Oriente incontra il Regno Unito e l'Italia, in una combinazione unica di sapori che supera i limiti.
COS'È LA TORTA LAMPUKI?
La torta tal-lampuki è un esempio perfetto di questa contaminazione. Lampuka è il nome maltese per il mahi-mahi, un delizioso pesce bianco che in questo pasticcio di pesce incontra i sapori arabi (menta, buccia di limone, uvetta), la verve italiana di pomodori, olive e capperi, e la tradizione inglese dei pasticci inglesi.
COME PREPARARE LA TORTA LAMPUKI
Si comincia con il saltare in padella fettine sottili di mahi-mahi finché non diventano dorate, poi si tolgono dal fuoco e si fanno raffreddare prima di togliere le ossa. A questo punto si friggono erbe e verdure nella stessa padella, in modo che assorbano i sapori del pesce, e poi si farcisce la pasta sfoglia - a voi la scelta se farla o meno in casa - e si mette in forno finché non si è scurita.
UN PEZZO DI STORIA MALTESE
Ma questo non è certo l'unico piatto meticciato dell'isola, che è stata per secoli uno snodo fondamentale nelle rotte commerciali del Mediterraneo, riuscendo ad assorbire le tante influenze e creando poi una propria identità.
Malta è stato uno dei primi porti europei a inserire i pomodori nella loro cucina. La ricchezza dei Cavalieri di Malta permetteva loro di importare alimenti "esotici" come i pomodori che, per lungo tempo, si credevano essere velenosi, o i datteri di cui è farcito l'imqaret, un dolce simile alla baklava greca. C'è invece un'influenza nettamente marocchina nella tajine, casseruola di ceramica ripiena di carne, riso e verdure. A questo mix di tradizioni si aggiungono anche le influenze britanniche, quando nel 1800 Malta si unisce volontariamente all'Impero Britannico.
A volte un pasticcio di pesce è un pasticcio di pesce - o almeno, questo è quello che direbbe Freud. Ma con un po' di background sulla cultura e sulla tradizione, un pasticcio di pesce può diventare un'intera lezione di storia sul piatto.