Swtichel. Swizzle. Switzel. Switchy. Comunque la chiamiate, questa bevanda promette di diventare il nuovo tormentone food del 2016.
Certo, considerando che lo Switchel nasce nel diciottesimo secolo, ce ne ha messo di tempo per essere conosciuto. Le origini sono abbastanza controverse: la versione più plausibile è che sia nato nei Caraibi e da lì sia passato al Nord America, dove veniva consumato soprattutto dai contadini - da qui il soprannome di "punch del falciatore".
Dopo un periodo di grande fama - viene citato perfino da Hermann Melville - lo Switchel negli ultimi decenni era scomparso. Per poi ricomparire qualche anno fa grazie ad alcune aziende statunitensi (la Up Mountain, nel Vermont, è stata la prima).
Andiamo alla scoperta di questa buffa bevanda.
COM'È FATTO?
La base è fatta di aceto di mele, acqua, zenzero e un dolcificante (quasi sempre sciroppo d'acero). Un mix molto funzionale, che lo rende una bevanda estremamente rinfrescante e tonificante. Un bicchiere contiene vitamine, glucosio, antiossidanti, elettroliti: esattamente tutte le sostanze che perdete quando fate attività fisica, o sudate molto per il caldo.
Insomma, un rimedio 100% naturale contro la fatica, come quelli che trovate qui.
L'EFFETTO SWITCHEL
Secondo l'Huffington Post "berne un sorso è come buttarsi in un'acqua che è 10 gradi più fredda di quanto ti saresti aspettato - fa male, ma in una di quelle maniere piacevoli". Il Guardian invece lo descrive come "un sogno che diventà realtà [...] potrebbe essere la bevanda più rinfrescante che sia mai stata inventata".
È sufficiente per stimolarvi la curiosità?
COME GUSTARLO?
Da solo, ovviamente. Con un po' di cubetti di ghiaccio per aumentare l'effetto rinfrescante, o riscaldato per le serate d'inverno in cui tornate a casa senza forze dopo il lavoro o una sessione impegnativa in palestra. C'è perfino chi sufferisce di aggiungerlo a fondi, condimenti di insalate o marinature.
E poi certo, se dobbiamo riprendere le forze, un goccio di whisky non può che renderlo più piacevole.
Il video qui sotto vi racconterà più in dettaglio cos'è lo Switchel e come si prepara:
Se invece non avete voglia di produrvelo da soli, provate quello della Up Mountain.