Si chiama AMPI Lievitati il nuovo progetto tematico dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani dedicato al mondo dei prodotti lievitati, una categoria di eccellenza dell’arte dolce made in Italy che negli ultimi anni sta vivendo una grande rinascita. Panettone, pandoro e colomba sono sempre più al centro dell’espressione tecnica e della produzione dei maestri pasticcieri.
Con il nuovo progetto, AMPI si propone di valorizzare, tutelare e comunicare al grande pubblico la cultura dei lievitati. Non solo promozione, ma anche formazione: il progetto, infatti, coinvolge i migliori maestri lievitisti in un’attività di supporto ai colleghi professionisti.
AMPI Lievitati: il nuovo progetto di Accademia Maestri Pasticcieri Italiani
Sono numerosi i maestri AMPI che producono lievitati di riconosciuti a livello nazionale e internazionale: saranno proprio loro a costituire l’anima del progetto tematico e, allo stesso tempo, si assumeranno il compito di dare vita ad azioni concrete all’interno dell’Accademia, per fornire supporto e conoscenza specifica ai colleghi.
Per la formazione si prevedono incontri tecnici che vedranno il coinvolgimento delle aziende partner, degli accademici e di professionisti esterni. Per la comunicazione AMPI annuncia una serie di attività di comunicazione attraverso i social, ma anche di tipo tradizionale, per diffondere la cultura dei grandi lievitati di qualità, 100% italiani.
In programma, partnership strategiche con fiere e manifestazioni per creare momenti di comunicazione efficaci. Ampi annuncia anche la stesura di linee guida specifiche che andranno a definire le caratteristiche del lievitato perfetto, non solo a livello di ingredienti, ma anche a livello realizzativo, organolettico e comunicazionale, anche per la promozione del prodotto made in Italy all’estero, contro il pericolosissimo rischio dell’Italian sounding.