Sono stati oggi resi noti i nomi dei finalisti del Basque Culinary Prize, il premio per gli chef che cercano di "migliorare la società attraverso la cucina" istituito dal Basque Culinary Center allo scopo di valorizzare non solo il talento culinario, ma anche l'etica professionale, l'attenzione alla sostenibilità - ambientale e umana - e l'impegno sociale.
Per poter partecipare gli chef dovevano venire nominati da un professionista o da un'istituzione del settore. Dai nomi pervenuti una Commissione ha poi selezionato i venti finalisti. Il prossimo 11 luglio verrà annunciato il vincitore, che riceverà 100.000 euro da devolvere a un progetto a scelta.
Ecco i nomi: tra loro c'è anche lo chef italiano Massimiliano Alajmo, tre stelle Michelin a Le Calandre, che con l'evento Il Gusto per la Ricerca raccoglie fondi per la ricerca relativa alle patologie neoplastiche infantili. Sul sito potete trovare biografie complete e motivazioni della selezione di tutti gli altri.
Alberto Crisci (Regno Unito)
Alicia Gironella (Messico)
Ángel León (Spagna)
Ann Cooper (Stati Uniti)
Carlos Zamora (Spagna)
Daniel Boulud (Francia/Stati Uniti)
David Hertz (Brasile)
Gabriel Garza (Messico)
Jessamyn Rodriguez (Canada/Stati Uniti)
José Andrés (Spagna/Stati Uniti)
Joshna Maharaj (Sudafrica/Canada)
Leonor Espinosa (Colombia)
Manoela Buffara (Brasile)
Margot Janse (Olanda)
Maria Fernanda Di Giacobbe (Venezuela)
Massimiliano Alajmo (Italia)
Nani Moré (Spagna)
Rodolfo Guzmán (Cile)
Teresa Corçao (Brasile)
I finalisti saranno giudicati da una giuria composta da alcuni degli chef più importanti al mondo - tra cui i fratelli Roca, Massimo Bottura, Ferran Adrià e René Redzepi - ma anche professori universitari, scrittori ed esperti mondiali di alimentazione.
Per ulteriori informazioni: www.basqueculinaryworldprize.com