La chef Rosanna Marziale non è solo una chef, è l’ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana DOP nel mondo. È una delle chef più amate e apprezzate in Italia soprattutto quando si parla di cucina del sud, di tradizioni e di rispetto per la materia prima. Ma chi è Rosanna Marziale, la chef del ristorante Le Colonne di Caserta?
Biografia
Si definisce la cuoca del ristorante Le Colonne di San Bartolomeo Casa in Campagna a Caserta. La chef non ama darsi troppe etichette e non si identifica nei suoi numerosi riconoscimenti, è attaccata alle tradizioni e al rispetto del palato e degli ingredienti. Si riconosce nei contadini che ogni mattina selezionano le migliori verdure per il suo ristorante e si riconosce negli allevatori con cui ha costruito una nuova faccia della mozzarella di bufala, riportando nell’alta cucina il cibo come si faceva una volta. La sua cucina è tradizionale e innovativa, ricca di prodotti del territorio che strizzano l’occhio alla modernità. La passione e l’amore per la cucina le vengono tramandate dalla famiglia che lavora tuttora con lei al ristorante. Un ristorante che prima, sotto la gestione del padre, si chiamava Le bomboniere. È proprio il padre della chef che, già da bambina, le insegna tutti i trucchi della cucina campana e della gestione di un ristorante.
Il ristorante Le Colonne e la stella Michelin
Passione, identità e creatività, questa è la filosofia della chef che traspare in ogni angolo del suo ristorante e della sua cucina. Gli ingredienti del territorio hanno scritto le ricette della tradizione e il ritorno a quei passaggi lenti detterà le regole e il gusto dei piatti del futuro. Al ristorante Le Colonne si respira aria di casa, ma si sentono tutti i sapori delle idee e della creatività della chef che parte da un’eccellente conoscenza della materia prima. Nel 2013 arriva la Rossa e Le Colonne guadagna la sua prima stella Michelin, un riconoscimento premiato dal lavoro, dalla ricerca e dal rispetto per le ricette e gli ingredienti.
I piatti più famosi
Nei piatti della chef Rosanna Marziale si intuisce tutta la qualità e la sperimentazione del suo modo di fare alta cucina. Al centro dei suoi piatti iconici c’è sempre la mozzarella che ha creato ricette indimenticabili come la pizza al contrario, la palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico e la zuppa di cozze in latte di mozzarella nera. Tutte le sue ricette più famose sono contenute nel suo libro Evviva la Mozzarella! una vera e propria antologia di preparazioni con questo prezioso oro bianco.