Sono ufficialmente aperte le candidature per la quinta edizione del Basque Culinary World Prize, il riconoscimento che premia gli chef che danno un contributo significativo per trasformare la società attraverso la gastronomia.
Promosso da alcuni tra i migliori chef del mondo, il premio è stato istituito dal Basque Culinary Center e dal Governo Basco e ogni anno viene assegnato a uno chef che abbia avuto un impatto sulla società che va oltre la cucina, in ambiti quali la tecnologia, l'innovazione, l'istruzione, la salute, l'ambiente, la produzione alimentare e lo sviluppo socio-economico.
Sia i professionisti sia le istituzioni del settore gastronomico sono inivitati a candidare chef che abbiano avuto un impatto innovativo in aree che spaziano dall'innovazione e la tecnologia all'istruzione e all'ambiente, dalla salute allo sviluppo economico e sociale.
Cruciale l'istituzione di questo riconoscimento, che negli ultimi anni ha contribuito a incentivare a livello mondiale una discussione sul ruolo "siociale" degli chef, come fautori diretti del cambiamento, in grado di usare la propria creatività, ma anche la propria conoscenza e imprenditorialità per trasformare la società.
Tra i temi caldi, il cambiamento climatico, lo spreco del cibo, la biodiversità e lo sviluppo sociale.
Basque Culinary World Prize 2020 | Le candidature
Lo scorso anno il premio è stato vinto da Anthony Myint del ristorante Mission Chinese Food di San Francisco. In palio ci sono 100.000 euro, che il vincitore potrà destinare a un'iniziativa a sua scelta, cacapce di testimoniare come la gastronomia possa avere potere "trasformativo".
Sino ad ora si sono candidati 450 chef in 42 Paesi diversi. Le candidature per l'edizione 2020 del premio sono aperte da oggi fino al 4 maggio 2020.
Sul sito sono presenti tutte le informazioni, qui trovate il form per candidatura.
Al termine del periodo di presentazione delle candidature, i candidati saranno valutati da un comitato tecnico composto da massimi esperti accademici e gastronomici.
Il vincitore del Basque Culinary World Prize sarà scelto dalla giuria tra dieci finalisti, nel corso del decimo incontro annuale del Basque Culinary Center International Council. Il nome del vincitore sarà annunciato a Tokyo (Giappone), nel settembre 2020, nel ristorante di Yoshihiro Narisawa, due stelle Michelin.
Quest'anno la giuria sarà presieduta da Joan Roca e includerà importanti nomi del mondo culinario come Massimo Bottura, Andoni Luis Aduriz (Paesi Baschi), Eneko Atxa (Paesi Baschi), Manu Buffara (Brasile), Dominique Crenn (USA), Trine Hahnemann (Danimarca), Yoshihiro Narisawa (Giappone), Enrique Olvera (Messico).