Non potete dire di essere stati a Praga se non avete bevuto birra e Becherovka. Dal nome impronunciabile, la Becherovka è un liquore dal sapore dolce-amaro tipico della capitale della Repubblica Ceca. Il suo sapore è davvero unico e peculiare e a fare la differenza in questo distillato non ci sono solo le erbe aromatiche, ma anche l’acqua, elemento che gioca un ruolo fondamentale in questa ricetta inventata nel 1807 da Karlovy Vary.
Cos'è la Becherovka
Anche detta “tredicesima sorgente”, la Becherovka è un liquore digestivo molto alcolico. La sua ricetta è segreta dai tempi della sua comparsa nel mercato. Pare che le erbe medicinali segrete presenti nella Becherovka siano oltre venti, ma a fare la vera differenza è l’acqua termale che viene aggiunta in botti di legno di rovere di forma ovale. Le erbe usate sono alcune di provenienza autoctona e altre di diverse origini sparse per tutto il mondo. Gli aromi vengono miscelati e immersi in alcol per circa una settimana. L’estratto ottenuto viene aggiunto all’acqua termale con aggiunta di zucchero.
La Becherovka a questo punto viene fatta riposare per circa due mesi in grandi botti di quercia prima di essere imbottigliata e bevuta.
Come bere Becherovka
La Becherovka, come vuole la tradizione, viene consumata ghiacciata in purezza dopo pasti abbondanti e oltre ad essere un dono per il palato ha la funzione di facilitare la digestione. Per questo non può mancare a feste e cerimonie locali, come accade spesso da noi con il mirto o con il nocino fatto in casa. Un altro modo per bere Becherovka è miscelarla con acqua calda e sorseggiarla nelle fredde notti di inverno come una sorta di tisana aromatica.
Cocktail a base di becherovka
Il mondo della mixology ha accolto molto bene questo liquore. Esistono diversi cocktail a base di Becherovka a cominciare dal più conosciuto Beton Cocktail. Questo cocktail famoso viene preparato con Becherovka e acqua tonica, a questi due ingredienti non viene addizionato alcun elemento proprio per gustarne la sua essenza più profonda. Per preparare diverse tipologie di cocktail, la Becherovka viene servita con sciroppi di frutta o caffè. Un altro drink abbastanza conosciuto che si prepara con la Becherovka è il Prague Cooler miscelato con sciroppo di miele e zenzero infuso con cardamomo e cannella, Rum e due diverse tipologie di bitter.
Se avete in programma un bel viaggio, scoprite qui dove mangiare a Praga.