"Il Natale quando arriva, arriva" recitava un vecchio e indimenticato slogan. Ma per i più legati alle tradizioni festive, ce n'è una nata per i bimbi che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche tra gli adulti. Stiamo parlando dei calendari dell'avvento, quegli scrigni fatti di 24 caselline contenenti una piccola sorpresa per ogni giorno dall'1 dicembre fino alla vigilia di Natale. Una tempo nei calendari dell'avvento si trovavano quasi esclusivamente cioccolatini e caramelle. Oggi invece ci sono calendari dell'avvento per tutti i... gusti: così l'universo dei calendari dell'avvento a tema food, pieni di piccole meraviglie di cibo tutte da scoprire e gustare, è davvero sempre più vasto e variegato.
Come abbiamo detto, il calendario dell'avvento è un piccolo piacere che sempre più adulti si concedono o che si usa regalare sempre più spesso a fortunati destinatari di ogni età.
Se siete appassionati di cibo e volete regalare o regalarvi un calendario dell'avvento a tema cibo, scoprite qui sotto i nostri consigli per i calendari dell'avvento a tema cibo più originali in questa fine 2021.
Calendari dell'avvento a tema cibo 2021
Buono per tutti i gusti
Il primo calendario dell'avvento a tema cibo che vi proponiamo è un passepartout per ogni foodie: il calendario dell'avvento di Eataly è infatti pieno di specialità artigianali, prodotti tradizionali delle feste e chicche tutte da scoprire, dalle creme spalmabili ai risi di qualità fino a bottiglie da stappare sulle tavole delle Feste. Per ogni pezzo venduto Eataly si impegna a donare l'equivalente di un pasto nutriente che il World Food Programme fornisce ai bambini e alle bambine delle scuole più povere del mondo.
Bakery mon amour
Se la persona a cui volete regalare un calendario dell'avvento a tema cibo ha la passione per i dolci da forno, allora questo è il calendario dell'avvento giusto: è della Kaiser, si trova su Amazon e altro non è che una teglia da 24 mini muffin che si trasformano in altrettante caselline che racchiudono ognuna uno stampo per mini biscotti. Un modo davvero dolcissimo e creativo per avvicinarsi al Natale.
Un mese di brindisi
Quale calendario dell'avvento regalare all'amico appassionato di vini? Ci ha pensato Enowinery, con una selezione di vini spumanti italiani, dal Prosecco DOC al Prosecco DOC Rosé, fino al Moscato Spumante. Non resta che stappare e brindare!
In grappa veritas
Mala tempora currunt... e se la soluzione fosse berci sopra? Ecco allora il calendario dell'avvento a tema grappa, che racchiude 24 tra liquori e grappe per riscaldare il periodo pre-natalizio e non solo.
Bionde e rosse da tutto il mondo
Che sia bionda o che sia rossa, la birra è sempre una buona scelta. Il calendario dell'avvento dedicato alla birra di Beery propone una selezione di 25 etichette artigianali provenienti da tutto il mondo, spaziando dai gusti più tradizionali fino agli aromi più inattesi. Prosit!
Ventiquattro caselline a tutta carica
E se il modo più efficace per arrivare carichi a Natale fosse fare un pieno di caffè? In questo caso la soluzione è il calendario dell'avvento di Nespresso firmato da Johanna Ortiz: un mix di stile e gusto davvero inimitabile. La box dal design esclusivo e immersivo regala 23 capsule da scoprire, e una sorpresa speciale per la Vigilia di Natale.
Dal Giappone con furore
Questo è davvero uno scrigno delle meraviglie per chi è appassionato di distillati giapponesi o di distillati in generale: il calendario dell'avvento di whisky giapponesi firmato The Spirit co. contiene 24 apolline da 30 ml ciascuna di altrettanti differenti whisky distillati in Giappone, ognuno con note diverse tutte da esplorare. Una vera e preziosa chicca.
Un mondo di Baci
Un classico delle feste, ma con un twist molto affettuoso. Il calendario dell’avvento di Baci Perugina è un ottimo regalo per gli amanti del cioccolatino italiano, ma anche un modo decisamente dolce di affrontare il countdown delle feste e dimenticare per qualche minuto lo stress dell’organizzazione. Dentro al calendario di Baci Perugina ci sono tutti i gusti, il Classico, Bianco, Latte e Fondentissimo 70% , ciascuno con l’immancabile cartiglio.
Hai detto America?
Le merendine e gli snack sono il vostro carburante per la felicità? Il calendario dell’avvento made in US è quello che vi serve. Quasi due kg tra snack, merendine, cereali ricoperti di cioccolato, gomme e cioccolatini e altre incredibili invenzioni che hanno reso l’America grande. Questo è uno di quei calendari dell’avvento che pur arrivando con qualche giorno di ritardo, nessuno si offende.
L'ora del tè
Rilassati e respira. La pausa del te è la cura a tutti i mali, specie per quelli che portano tanti parenti a casa e ci costringono a cucinare e lavare i piatti, cucinare e lavare i piatti, cucinare e lavare i piatti. Il calendario dell’avvento dei te con 24 bustine una diversa per ogni giorno è meglio dello yoga.
Chi fa da sè...
Si è fatto tardi, tardissimo e non avete ancora trovato il calendario dell'avvento perfetto da regalare? Basta poco per realizzarlo a casa. Serviranno una buona gastronomia e un negozio di casalinghi e attrezzi da cucina e poi 24 sacchetti e un pennarello. Si può comporre un calendario dell'avvento gastronomico mettendo in ogni sacchetto cioccolata, confetture di verdure, marmellate di frutta biologiche, salse particolari, sali in fiocchi e ancora spezie, formaggi stagionati, caffè in grani, ma anche bottiglie di vino, libri di cucina, inviti a cena e tutto quello che la fantasia e i gusti del destinatario vi ispirano.
Questo calendario dell'avvento potrebbe costarvi una piccola cifra, come un capitale e allora sarà il regalo per una persona molto speciale.