Le carote viola, come le cugine arancioni, sono ortaggi solitamente un po’ snobbati anche per il loro basso valore economico. Eppure, le carote entrano in tantissime preparazioni, dalla cucina casalinga a quella tristellata. Le carote viola contengono tutte le vitamine e hanno tantissime proprietà nutritive. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle carote viola crude e non solo.
Proprietà delle carote viola
Oltre a contenere tutte le vitamine, le carote viola sono ricche di sali minerali e hanno tantissimi benefici per l’organismo. Ecco l’elenco delle proprietà delle carote viola.
- Hanno virtù galattogene
- Sono amiche dell’intestino
- Facilitano la digestione
- Sono ipocaloriche e stimolano il metabolismo
- Hanno benefici su pelle e capelli
- Contengono meno zuccheri di quelle arancioni
- Contengono vitamine B, C, PP, D ed E
- Hanno un’ampia gamma di sali minerali tra cui potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco
- Sono antibatterici naturali
- Contengono proprietà antiossidanti
- Preservano la circolazione sanguigna
Carote viola: i valori nutrizionali
Le calorie delle carote viola sono circa 41 ogni 100 grammi. Sono composte da 88,9% di carboidrati, 6,2% di proteine e 4,9% di grassi. Come detto, le carote viola sono ipocaloriche e contenendo meno zuccheri di quelle arancioni, sono indicate anche in caso di diabete.
Le carote erano viola? Storia e curiosità
Le carote viola, insieme a quelle gialle, sono state coltivate in Afghanistan circa 5000 anni fa e i loro semi venivano utilizzati come medicina. Furono poi portate in Europa dagli arabi intorno al XII secolo e da allora furono sperimentati diversi innesti fino ad arrivare alle carote arancioni che tutti conosciamo. Quindi la risposta è sì, le carote erano viola e poi sono diventate arancioni.
Che sapore hanno le carote viola
Le carote viola hanno un sapore dolce simile alle carote arancioni, ma possono avere sfumature leggermente terrose. Tuttavia, il loro colore insolito è dovuto alla presenza di antociani, pigmenti naturali che offrono anche benefici per la salute. Possono essere utilizzate nelle preparazioni culinarie come le carote tradizionali, portando un tocco di colore e un leggero gusto distintivo.
Carote viola vs carote arancioni
Le carote viola e le carote arancioni condividono molte caratteristiche nutrizionali, ma si distinguono per il colore. Le carote viola contengono antociani, potenti antiossidanti che contribuiscono al loro colore distintivo e offrono benefici per la salute. Le carote arancioni sono ricche di betacarotene, che si converte in vitamina A, favorendo la salute visiva.
Ricette con carote viola
Il sapore delle carote viola è quasi identico a quello delle carote arancioni. Per questo, tutte le ricette preparate con queste ultime, possono essere realizzate con le carote viola. Ecco qualche esempio.
Polpo e carote viola
La ricetta del polpo e carote dello chef Butticè potrà essere preparata con le carote viola per dare un tocco ancora più creativo a questo antipasto davvero gourmet. Qui la ricetta di polpo e carote!
Torta crudista con carote viola e noci
Le carote viola si prestano anche per il consumo a crudo. Ecco quindi che la ricetta della torta crudista con carote viola e noci diventerà un dessert goloso la cui preparazione non prevede cottura. Ecco come preparare la torta crudista alle carote!
Vellutata di carote viola, zenzero e curcuma
Quando un comfort food fa bene e diventa anche bello da portare in tavola, c’è sicuramente la carota viola tra gli ingredienti. Scoprite la ricetta della vellutata di carote viola.
Torta alle carote viola, mandorle e cardamomo
Le carote viola sono perfette anche nella preparazione dei dolci. Provate questa torta adatta alla colazione, alla merenda, ma da proporre anche ad un brunch. Qui la ricetta passo per passo.
Insalata con avocado, cipolle novelle e carote viola
Un’insalata fresca, leggera, facile da preparare, colorata e ancora tanto altro: l’elenco per descrivere questa ricetta è davvero ricco. Qui trovate le indicazioni di preparazione.
Elenco delle ricette con le carote viola
- Polpo e carote viola
- Torta crudista con carote viola e noci
- Vellutata di carote viola, zenzero e curcuma
- Torta alle carote viola, mandorle e cardamomo
- Insalata con avocado, cipolle novelle e carote viola
Scoprite come preparare un’avvolgente vellutata di patate e come cucinare la catalogna.