Massimo Bottura è lo chef più di successo d'Europa. Si aggiunge dunque un nuovo record al già ricchissimo palmarès dello chef emiliano: questa volta a premiarlo è il rapporto Celebrity Chef Credit a cura di money.co.uk, che ha stilato la classifica degli chef più di successo ed influenti in Europa.
Come è stata stilata la classifica? Il rapporto ha assegnato un punteggio ad ogni cuoco per sei differenti categorie: popolarità in rete, numero di libri publicati, numero di stelle Michelin, seguito sui social media, apparizioni TV e durata della carriera televisiva per un totale di 120 punti in palio.
A sbaragliare la concorrenza e a piazzarsi al primo posto è stato Massimo Bottura che, con 60,5 punti, stacca di 5 lunghezze il secondo classificato, il francese Raymond Blanc, e di 7,5 un altro italiano, Antonino Cannvacciuolo.
Ma è una classifica che parla molto italiano, quella di money.co.uk: al quinto posto troviamo infatti un italiano "naturalizzato", il tedesco Heinz Beck, che ha il suo ristorante tristellato La Pergola a Roma. Settimo posto per Cristina Bowerman (33,5 punti) e nono per Massimiliano Alajmo (29,5).
Quanto guadagna uno chef famoso?
Il successo, si sa, è il pane della popolarità. Ma anche nel mondo della cucina diventare famosi implica un icnremento nei propri guadagni? Quanto guadagna uno chef famoso e di successo come Massimo Bottura? Sempre nel rapporto Celebrity Chef Credit viene stimato che Bottura con sei ristoranti, 15 libri pubblicati all'attivo e 4 stelle Michelin può vantare un valore di circa 200 milioni di euro.
Al secondo posto abbiamo detto che si posiziona il francese Raymond Blanc, del ristorante 2 stelle Michelin Belmond Le Manoir aux Quat Saisons. Una medaglia d'argento guadagnata grazie a 30 libri di cucina pubblicati e 25 show televisivi a cui ha preso parte durante 30 anni di carriera. Quanto cosa mangiare al ristorante di Blanc? Il menu degustazione da 7 portate è vostro per circa 215 euro.
Terzo gradino del podio per Cannavacciuolo, che oltre ai suoi piatti da due stelle Michelin a Villa Crespi, deve sicuramente molta della sua popolarità alla recente carriera televisiva e ai 2,8 milioni di followers sui social network: un bacino di influenza che fa di Cannavacciuolo uno chef che vale circa 5 milioni di euro.
E le donne? Se per trovare la prima chef dobbiamo scendere fino alla quarta posizione occupata dalla leggendaria Anne Sophie-Pic (7 stelle Michelin), l'Italia si difende con il settimo posto di Cristina Bowerman.
I 10 chef più famosi in Europa
Di seguito la classifica degli chef più di successo in Europa stilata dal rapporto Celebrity Chef Credit a cura di money.co.uk. Ecco le prime 10 posizioni:
- Massimo Bottura
- Raymond Blanc
- Antonino Cannavacciuolo
- Anne Sophie-Pic
- Heinz Beck
- Ron Blaauw Germany
- Cristina Bowerman
- Zdenek Pohlreich
- Massimiliano Alajmo
- Akrame Benallal