Christian Puglisi, chef e proprietario del Relae (una stella Michelin) a Copenaghen, ha aperto un'interessantissima discussione sul suo profilo Instagram a proposito della proliferazione di premi e classifiche.
Lo "spunto polemico" per Puglisi, il cui ristorante è al numero 39 dei World's 50 Best Restaurants, è stata la pubblicazione dei 300 migliori chef del mondo secondo la classifica The Best Chef Awards, in cima alla quale c'è Joan Roca.
L'annuncio dell'ennesimo posizionamento è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso:
“Mi sono stufato di questo bisogno costante di paragonare e classificare ogni singola cosa in questo settore. Sembra che non possa passare nemmeno un mese senza che venga pubblicata una nuova lista a cui dobbiamo fare riferimento… la situazione sta diventando ridicola - fatemelo ricordare nel caso ve lo siate scordato: Si tratta di cibo cotto nei ristoranti. Non è sport né politica. Non si tratta di voti né di punteggi. Si tratta di mangiare, vivere, cucinare e dare il meglio".
Nonostante ammetta che questi premi abbiano fatto del bene al suo business (e al suo ego), Puglisi dice che si sente molto a disagio nell'essere messo in competizione con i suoi amici e colleghi:
“Chi diamine ha il diritto di giudicare me, o chiunque altro, insieme a migliaia di altri cuochi con cui potrei avere in comune moltissimo o niente... ? Come persona? Come chef? Non mi sono candidato a nessuna elezione per quanto ne so".
Finora il post ha raccolto 2000 likes e moltissimi commenti, perlopiù positivi.
Leggere il post intero qui sotto. Siete d'accordo con lui? Ditecelo sulla nostra pagina Facebook.
Un post condiviso da Christian Francesco Puglisi (@chrifrapug) in data: 29 Ott 2017 alle ore 03:34 PDT