La maggior parte del cibo che tendiamo a classificare come strano sono le frattaglie, ovvero i tagli meno utilizzati della carne, i pezzi di scarto che sono un po' troppo "anatomici" per i nostri gusti.
Questo articolo cercherà invece di focalizzarsi sui cibi bizzarri che non sono apprezzati nemmeno nei loro paesi d'origine, qualcosa che i locali rifiutano come i turisti. La lista non comprende gli insetti, gli ospiti più frequenti in questo genere di articoli, perché sono una categoria a sé - una categoria, inoltre, che potrebbe essere utilizzata per il problema della fame nel mondo e che fa già parte dei menu di alcuni ristoranti stellati.
Godetevi la lettura di queste stranezze gastronomiche e decidete se avete lo stomaco per passare all'azione.
Uovo dei 100 anni, Cina
Generalmente i cibi mangiare i cibi marci è una pessima idea, ma in alcuni casi possono essere consumati, e alcune persone sviluppano addirittura una predilezione per il loro gusto pungente di ammoniaca. Seppellire un uovo nella cenere, nell'argilla o - questo non sembra raccomandabile - nella calce viva per alcuni mesi colora il tuorlo di nero, mentre l'albume si trasforma in una gelatina marrone. Ha un odore sgradevole e infernale (pensate allo zolfo) e il sapore di... un uovo sodo. Perché allora non limitarsi a bollirne uno?
Balut, Filippine
Vegetariani o persone eccessivamente sensibili, per favore saltate questo paragrafo. Nelle Filippine bollono l'uovo di un'anatra che è stato lasciato crescere fino al punto di diventare un embrione, non un tuorlo, con tanto di piume e ossa. Assolutamente orribile, sia da una prospettiva gustativa che da una morale. No grazie.

Hakarl, Islanda
Dici "pranzo" e in Islanda pensano "carcassa marcia di squalo". Gli squali che nuotano in quelle acque gelide contengono fluidi che possono far ammalare gli umani se consumati, così è stata sviluppata un'antica tecnica di conservazione per cui gli squali vengono seppelliti in buche, coperti da pietre per far espellere i liquidi e rendere le carne edibile e appesi in fienili, come branchi di pipistrelli, parzialmente marci ma non più velenosi. Anthony Bourdain li ha definiti "La cosa peggiore che abbia mai assaggiato".
Rocky mountain oyster, Stati Uniti
Ogni parte dell'animale conta, giusta? I testicoli impanati e fritti sono abbastanza buoni, anche se assolutamente disgustosi da cucinare (una volta l'ho provato, e togliere la spessa, elastica membrana è un compito ingrato). Di sicuro ha aiutato le vendite trovare questo innocuo ed eufemistico nome per un piatto che altrimenti in pochi avrebbero comprato.
Latte acido, Slovenia
A Velika Planina, una vasta, verdeggiante pianura ai piedi delle Alpi, i contadini lasciano il latte all'aperto per un preciso lasso di tempo, in modo che si rapprenda in una delizia a metà tra uno yogurt e la panna acida. Buonissimo e rinfrescante sia servito zuccherato che con crumble di grano saraceno o addiritura maiale. Il giusto quantitativo di fermentazione e di "far andare a male" può aiutare a conservare il cibo e addirittura accrescerne il futuro.
Haggis, Scozia
L'haggis è così conosciuto nel pantheon dei cibi strani che non è più strano. Un rito di passaggio per chiunque visiti la Scozia, ha un sapore delizioso, anche se riempire lo stomaco di una pecora con pezzetti di polmone, cuore e fegato, insieme a cipolla e avena, sembra una punizione medievale.

Zuppa di nido d'uccello, Singapore
Quante specie di uccello sono state private dei loro nidi prima che si stabilisse che il più buono era quello delle rondini? Le rondini fanno il nido con la loro saliva, che si solidifica come colla quando viene esposto all'aria, e nidificano su scogliere scoscese, il che significa che i nidi sono molto pericolosi da recuperare. Dite che ne vale la pena per assaggiare una zuppa di bava d'uccello?
Khask, Turchia
“È più buono se chiudi gli occhi” potrebbe essere lo slogan di molti piatti sulla nostra lista. È risaputo che la carne intorno all'osso sia la migliore, e ci sono molte ossa nel cranio. Le guance di manzo sono buone, giusto? Tuttavia, per quanto delizioso sia, potrebbe essere sconcertante guardare negli occhi il tuo pranzo. La testa stufata di una mucca servita su un piatto, spesso insieme alle zampe, richiede un certo coraggio per essere consumata.
Shirako, Giappone
Come regola generale cerco di tenermi lontano dallo sperma. E lo sperma di merluzzo? Beh, penso che me ne terrò ugualmente lontano, ma esistono molti che lo ordinano volontariamente ai ristoranti di sushi. Può venire fritto, per aggiungere una fertile croccantezza al vostro pranzo, oppure stufato e servito con alghe e riso.
Casu Marzu, Italia
C'è una linea molto sottile che divide "Il Pranzo di Babette" da "Alien". Il formaggio sardo, fatto di latte di pecora, contiene larve di insetti che, dicono, aggiungono una nota pungente al sapore di per sé delizioso. Se mangiati vivi, i vermetti possono sopravvivere agli acidi dello stomaco e rimanere nell'intestino. Perché non optare una fetta di Cheddar?
Tofu peloso, Cina
A me il tofu non piace nemmeno quando non ha i peli, quindi non sono sicuro che questo farebbe per me, ma se passate da Kunming, nella regione cinese dello Yunnan, a voi potrebbe interessare provarlo. O probabilmente no. Intenzionalmente portato a stagionatura finché non sviluppa la muffa, questo tofu ne ha così tanta che sembrano capelli. Quando è cotto, preferibilmente fritto, i "peli" diventano viticci che alcune persone apprezzano.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook