Se c'è una cosa capace di scardinare montagne di reticenza è l'entusiasmo. Quello genuino di chi crede in un sogno, che vede il bicchiere mezzo pieno e che comunque vada, ci prova fino in fondo. Questo tipo di entusiasmo - sempre più raro - spesso l'abbiamo incontrato in Campania. E di recente da Clanio Ristorante, nuovo nato nel mondo della gastronomia campana.
CLANIO: IL LOCALE
Il Clanio è il corso del fiume, quello che serpeggia tra le verdissime valli e che disegna delle arterie se osservato dall'alto. E così è il locale: una realtà non nuova nella realtà campana, consolidata e su cui puntare. Inizialmente il ristorante si chiamava "Tabernola il Clanio" e nel nome si può sentire l'eco di una memoria d'infanzia, fatta di odori di buono che provengono dalla cucina della nonna. Solo 12 coperti per il primo progetto, un progetto che si è evoluto e che è diventato Clanio Ristorante.
CLANIO RISTORANTE: IL MENU

Clanio è luogo di sperimentazione ludica, anche nei menu. Pranzo leggero per una pausa "gourmet, ma veloce" come ci raccontano lo chef Angelo Fabozzo e il restaurant manager Emiliano D'Agostino, il mezzogiorno da Clanio può tranquillamente essere a base di A’ Munnezzaglia (no, non è una brutta parola) “Le Gemme del Vesuvio” con fagioli dente di morto e castagne o di Filetto di manzetta dei laghi alle erbe spontanee, il tutto a un prezzo a dir poco contenuto vista la proposta.
Di sera invece il gioco si fa duro con una proposta di carne, di pesce e "a libera interpretazione" rispettivamente di 4, 5 e 7 portate con dessert. Veri e propri percorsi di gusto in cui troverete il Carpaccio di manzetta dei laghi al fumo di erbe aromatiche, confettura allʼolio extravergine, alici di menaica e germogli allʼaceto di mirtilli per il menu degustazione a base di carne o il Baccalà in schiuma di latte, spinacino, pinoli e salsa allʼaglio dolce se optate invece per quello a base di pesce.
Consigliatissimo il vino Asprinio (di Aversa) e da provare la birra artigianale napoletana in abbinamento a piatti di carne.
Questo è Clanio e questa è la Campania che ci rende fieri.
Cosa Clanio Ristorante
Dove viale Olimpico, 124 - Aversa
Info +39 081 19 75 1611