I cocktail nel cinema sono sempre stati presenti. Nelle storie d’amore, nei film d’azione e anche in qualche thriller, i drink sul grande schermo hanno sempre attirato l’attenzione degli spettatori creando vere e proprie tendenze, e diventando molto spesso cocktail cult di periodi sociali più o meno lunghi.
Riuscireste mai ad immaginare Carrie Bradshaw ordinare “una birra alla spina”? E James Bond sorseggiare una Caipiroska? Probabilmente no, e questo perché (molto spesso) i cocktail del grande schermo non sono semplici drink ma veri e propri “modi di essere”. Pronti ad entrare nel magico mondo dei cocktail cinematografici?
A New York si ordina il Cosmopolitan
Negli anni ’90, ma ancora di più dopo il debutto nelle sale cinematografiche, qualsiasi donna ha ordinato almeno una volta il celeberrimo Cosmopolitan, drink che ha etichettato la fortunata serie Sex and the City.
L’affascinante Carrie Bradshaw, giornalista di professione in una New York scintillante, ordinava sempre il suo Cosmopolitan, un cocktail che ha saputo diventare molto femminile e adatto tanto all’aperitivo quanto al dopo cena.
4 cubetti di ghiaccio, 5 parti di vodka, 2 parti di Cointreau, 1 parte di succo di limone, 2 parti di succo di mirtillo, una shakerata vigorosa e ciak, dritto in una bella coppa elegante e sinuosa.
Il "solito" di Humphrey Bogart
“Alla tua salute bambina”, così il seducente Humphrey Bogart brindava alla bellissima Ingrid Bergman nell’indimenticabile Casablanca. Una storia ricca di passione e di struggenti addii, ma anche di guerra, di resistenza e di tormenti, tutti elementi che invitano ancora oggi a stare incollati davanti allo schermo, magari sorseggiando un Cocktail Champagne perfettamente bilanciato, come sembra essere quello del film.
Una zolletta di zucchero in fondo ad una flûte, due gocce di Angostura, brandy e infine una pioggia di Champagne, si ottiene questo cocktail che, nonostante sia datato anni ’30, conquista ancora come se fosse un giovane seduttore poco più che ventenne.
White Angel per Audrey Hepburn
Chissà quante donne avranno poi bevuto il White Angel, sorseggiato con noia ed estrema eleganza dalla bellissima Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Come prepararlo? Vodka e gin in parti uguali, forse un po’ troppo “pesante” per una signorina così esile. Da bere senza “paturnie”.
Scott Fitzgerlad ordinava solo Gin Rickey
Jay Gatsby, non poteva che bere Gin Rickey. Perché? Il motivo è molto semplice, Scott Fitzgerlad era un grande appassionato di questo cocktail e decise di regalarlo ad uno dei suoi personaggi più famosi e ben riusciti.
Nel film Il grande Gatsby, un bellissimo Leonardo DiCaprio, dallo sguardo sicuro e penetrante, sorseggia nervosamente un Gin Rickey mentre è ospite a casa del marito della sua Daisy.
Versate il succo di mezzo lime e 450 ml di gin in un highball pieno di ghiaccio, aggiungete l’acqua tonica e mescolate, non vincerete l’Oscar con questo cocktail, ma neanche DiCaprio lo vinse.
Agente 007, licenza di bere Vodka Martini
Nella vita di un’agente segreto sono davvero pochissime le cose “certe”. Chiedetelo a James Bond che, nel corso delle sue avventure, ha cambiato (più di una volta) volto, macchine, città e donne. Una cosa però non è mai cambiata: il leggendario Vodka Martini, cocktail preferito dall’agente con licenza d’uccidere. Gli ingredienti? 3 parti di vodka e 1 di vermouth rigorosamente “agitato, non mescolato”.
Il White Russian de Il Grande Lebowski
Senza il “suo” leggendario White Russian probabilmente Drugo non sarebbe stato lo stesso. Si, perché per il protagonista de Il Grande Lobowski (1998) il White Russian non è un semplice cocktail ma un vero e proprio stile di vita “da scolare” in vestaglia, of course. Gli ingredienti? 5 cl di vodka, 2 cl di liquore al caffè (il must è il Kahlùa), panna fresca. Da servire in un bicchiere old fashioned colmo di ghiaccio.
Colazione da Tiffany con un White Angel
Come non citare il cocktail che l’elegante e bellissima Holly Golightly alias Audrey Hepburn, protagonista di uno dei film più amati di sempre (vedi alla voce: Colazione da Tiffany), beve a colazione al posto del latte? Bisogna ammetterlo, dopo quella scena ogni donna – almeno una volta nella vita – ha avuto voglia di ordinare e sorseggiare un White Angel. Gli ingredienti? Vodka e gin in parti uguali da bere quando si è allegri e felici perché, in fondo, come insegna l’uragano Holly, per le “paturnie” c’è sempre Tiffany.