La bella stagione porta con sé nuovi sapori in tavola, nuovi temporary all’aperto, ma anche nuovi cocktail.
Come ogni anno, anche in questa anomala estate 2020, non mancano signature drink che celebrano i tramonti infuocati, la luce intensa e le alte temperature, con sorsi freschi, fruttati, leggeri e beverini.
Cocktail che profumano di Mediterraneo con qualche incursione esotica, e che raccontano l'estate italiana con i suoi sapori e i suoi sentori.
Scoprite, qui di seguito, cinque declinazioni di cocktail pensati per l'estate 2020.
Lo Spritz alla Fragola by Bocktailed per Franco Pepe
Chi farà tappa a Caiazzo, nel tempio della pizza del numero uno al mondo Franco Pepe, quest’estate potrà assaggiare una novità beverina. Pepe in Grani, infatti, propone un nuovo aperitivo, scandito dallo Spritz alla Fragola by Bocktailed e dalle magnifiche pizze fritte del maestro.
Il drink, firmato Giancarlo Mancino per Pepe in Grani, è stato creato con l’intenzione di riportare il palato indietro nel tempo, alla fine del pranzo della domenica, quando il più goloso beveva il sugo avanzato delle fragole con limone e zucchero, direttamente dall’insalatiera. Ed ecco che il bartender è riuscito a catturare quel sapore della memoria e a racchiuderlo in una bottiglia secondo la formula Ready to Drink, per poi essere versato direttamente nelle sale della pizzeria di Caiazzo.
Un cocktail che celebra l’amicizia tra Mancino e Pepe, ma anche che la memoria di un ricordo raccontato sorso dopo sorso, così come la pizza di Franco Pepe racconta una storia e il suo territorio, morso dopo morso.
Il succo proviene da fragole italiane mature e ricorda quasi la sottile linea di confine con la fermentazione, come quando le fragole riposano in frigorifero, condite, ma mantengono una dolcezza di base. E non manca il tocco speciale, che rivisita la tradizione, grazie all’utilizzo di Mancino Vermouth Bianco invece che del vino.
Il drink, che omaggia lo Spritz e la sua rinascita, può essere accompagnato dalla leggerissima pizza fritta, ma è ideale anche per un semplice aperitivo, oppure per chiudere in dolcezza il pasto. Può essere servito, a scelta, con prosecco oppure con acqua San Pellegrino, in modo da ottenere un drink dalla gradazione alcolica più bassa.
Il Mediterranean Margarita di Mattia Pastori
A Milano, il pluripremiato bartender Mattia Pastori firma la drink list di Emporio Armani Caffè e Ristorante. Il locale, nel centralissimo Quadrilatero, dopo aver introdotto la novità dell’Emporio Armani Giardino, il nuovo spazio all’aperto su via Croce Rossa, questa estate introduce così importanti novità nella sua offerta cocktail.
Ecco allora i nuovi cocktail Ready to Drink: cinque creazioni liquide pensate in formato monodose, già mixato e pronti da bere, che si possono acquistare direttamente all’Emporio Armani Caffè e Ristorante, oppure si possono ordinare e ricevere a casa tramite i servizi di MyMenu, Deliveroo e Cosaporto.it. L’esperienza "casalinga"? È molto simile a quella del lounge bar: inquadrando il QR code presente sul pack, si può ascoltare una speciale playlist di musica, oppure si può scoprire di più sulla preparazione del cocktail scelto, con tanto di video.
Ed ecco cinque ricette classiche, interpretate e rivisitate con un tocco personale. Tra queste, c'è il Mediterranean Margarita, "un cocktail fresco e morbido, dove le note vegetali del tequila si fondono con il gusto del liquore al bergamotto", spiega Pastori. Uno Shake & Strain preparato con Herradura Blanco, Italicus, succo di lime e sciroppo d'agave. Da servire in un tumbler basso e da guarnire, a piacere, con una rondella di lime o con lime disidratato.
Il cocktail Puerto Jimenez di Magdalena Rodriguez
Si chiama Puerto Jimenez, proprio come un piccolo paesino affacciato sulla costa caraibica in Costa Rica, il cocktail dell’estate proposto da Magdalena Rodriguez a In Salotto al Vilòn, spazio lounge nel cuore della Città Eterna.
La bartender omaggia così il suo Paese d’origine, con un drink non molto alcolico, fresco e solare. “Puerto Jimenez è un luogo maggiormente occupato da italiani, il che rende la sua cucina un insieme di sapori che attingono allo stesso tempo dalle tradizioni del Vecchio Mondo e dai frutti caraibici”, racconta.
Un cocktail shakerato, tra le proposte beverine di Pura Vida!, la serate di scena il giovedì al Vilòn. Si prepara con Spicy Rum, Vermouth Dolce, succo di lime, succo di arancia, succo di mango, sciroppo semplice di rosmarino e ginger beer. E viene guarnito a piacere, con shell di lime e ramo fresco di rosmarino.
Il cocktail Collins Tricolore di Carlo Simbula
Nell'estate post emergenza, non mancano i cocktail che omaggiano in nostro Paese. È completamente dedicata all'Italia la drink list WeMadeIt di The Spirit a Milano, composta da otto signature cocktail che celebrano il made in Italy, realizzati al 100% con ingredienti provenienti dal Belpaese (vi avevamo parlato qui della tendenza made in Italy nel mondo del food).
Così, il bartender Carlo Simbula per l'estate 2020 ha ideato cocktail che rileggono i classici con profumi mediterranei, che riportano immediatamente alle coste dello Stivale e non solo. Ed ecco il Collins Tricolore: semplice, leggero e dissetante.
Un drink dove il profumo dei limoni prende a braccetto la freschezza e la fragranza di un Gin Toscano, assieme alla parte aromatica del timo e alla nota piccante del peperoncino: un omaggio ad alcuni dei sapori più iconici della nostra Penisola.
Il Vecchio Cordiale di Salvatore d'Anna
È vintage nel nome e nei sapori il cocktail dell'estate pensato da Salvatore d'Anna dell'Archivio Storico di Napoli. Si chiamaVecchio Cordiale e conquista il palato con le note fruttate di lampone. "I drink con lampone non mancano mai all’Archivio", racconta il bartender.
"L'utilizzo del rotavapor ha reso possibile realizzare un “cordiale” su misura, per le nostre ricette. Le serate estive iniziano prima, e ci è parso opportuno inserire nel menu questo nuovo cocktail per arricchire e personalizzare il nostro aperitivo serale", prosegue.
Il risultato? Una delicata e profumata creazione liquida a base di Campari ridistillato con lamponi nel rotavapor, Gin, Maraschino, Zucchero e tonica.