Se c'è un ingrediente “dai mille usi” questo è proprio il cocco. Questo superfrutto multiuso – con polpa commestibile e acqua di cocco – è noto per le sue proprietà nutritive, sia che venga consumato fresco, sia che venga essiccato, mantecato oppure trasformato in farina, olio o ancora che si presenti sotto forma di latte di cocco.
Leggete le ricette da provare e le curiosità su questo frutto davvero versatile.
Infine, il burro di cocco è forse l’utilizzo meno conosciuto del cocco, soprattutto per il suo uso in cucina, dove invece è molto versatile: una gustosa crema da spalmare su pane tostato oppure un'arma segreta da usare come addensante a curry, salse o dessert. Ma come si prepara il burro di cocco in casa?
Come fare il burro di cocco in casa
Preparare il burro di cocco in casa è molto semplice: bastano scaglie di cocco essiccate e un robot da cucina o un frullatore. Metti almeno 400 g di scaglie di cocco essicate nel mixer (se ne metti meno creeranno troppo attrito contro le lame e non riuscirai ad ottenere un burro), aggiungi aromi a tua scelta e frulla fino ad ottenere una crema spalmabile. Gli oli naturali nel cocco vengono rilasciati mentre viene lavorato dalle lame del mixer, ed è proprio questo che aiuta a formare la pasta. Se i tuoi fiocchi sono troppo secchi, prova a metterli in un forno basso per 5-10 minuti per aiutare a rilasciare gli oli, o aggiungi nel mixer 1-2 cucchiai di olio di cocco.
Il burro di cocco è senza lattosio, vegano, senza zucchero (a meno che non si aggiunga un tocco di dolcificante) e assolutamente delizioso. Per un burro di cocco crudo, assicurati di acquistare fiocchi di cocco crudi che non siano stati esposti al calore ma che siano stati invece essiccati naturalmente. Per una variazione dolce, puoi aggiungere semi di vaniglia, cacao o cannella - dolcificare con miele o sciroppo d'acero se lo desideri, anche se gli zuccheri naturali nel cocco lo rendono piacevolmente dolce già così com'è.
Il burro di cocco è un topping perfetto per muffin, waffle, gelati o mescolato con avena o frutta. Può anche essere unito direttamente all'impasto di torte o brownies per un'aroma davvero speciale. Per un'opzione salata, prova invece ad aggiungere un pizzico di sale marino o spezie alla tua preparazione: cumino, coriandolo e pepe nero sono ottime idee. Puoi anche mescolare il burro di cocco con una cucchiaiata di curry per arricchire stufati e zuppe oppure aggiungere al tuo burro di cocco fatto in casa il succo di lime e usarlo come marinata per pollo o pesce.
Cosa fare con il burro di cocco.
l burro di cocco è un ingrediente straordinariamente versatile in cucina. La sua consistenza cremosa e il sapore delicato rendono possibile utilizzarlo in molte preparazioni. È ideale per cuocere verdure alla griglia o in padella, conferendo loro un tocco tropicale. Può essere un sostituto del burro tradizionale o dell'olio in molte ricette dolci, come biscotti, torte o creme. Aggiungerlo a frullati o smoothie dona una consistenza setosa. Il burro di cocco è un topping perfetto per muffin, waffle, gelati o mescolato con avena o frutta.
Inoltre, può essere utilizzato per preparare cibi da forno senza lattosio o per dare un tocco esotico a piatti salati come il curry oppure si può aggiungere al burro di cocco fatto in casa il succo di lime e usarlo come marinata per pollo o pesce.
Qual è la differenza tra olio di cocco e burro di cocco?
Anche se olio e burro di cocco sono fatti entrambi con il puro frutto di cocco, in realtà sono due cose ben diverse. L'olio di cocco è il risultato della spremitura della polpa del frutto, mentre il burro di cocco è l'intera polpa, compreso l'olio. Non lasciarti ingannare dal fatto che l'olio di cocco si solidifica facilmente a temperatura ambiente assomigliando così molto al burro di cocco: si scioglierà infatti di nuovo rapidamente se esposto al calore.
L'olio di cocco ha anche un sapore di cocco più delicato. Il burro di cocco, invece, ha un sapore di cocco molto più marcato e inoltre non si scioglierà mai in un liquido e manterrà integre tutte le fibre, i grassi e le sostanze nutritive del frutto.
Come scegliere tra olio di cocco e burro di cocco? La scelta va fatta in base all'uso che devi farne. Ad esempio, se stai solo cercando di aggiungere un sapore di cocco a una ricetta, puoi scegliere indistintamente tra uno e l'altro. Se si tratta più di un'applicazione strutturale, come per addensare zuppe o per cuocere al forno, la scelta migliore è il burro di cocco. Se invece vuoi soffriggere verdure o carne, scegli l'olio di cocco perché il burro di cocco brucia molto facilmente.
Di cosa è fatto il burro di cocco?
Il burro di cocco non è altro che cocco essiccato, frullato fino a formare una purea densa. È molto simile alla crema di cocco, che è invece composta da fiocchi di cocco disidratati poi compressi fino a formare un unico blocco compatto.
Come conservare il burro di cocco fatto in casa
Poiché il burro di cocco è solitamente prodotto con cocco disidratato già stabile, generalmente si conserva fino ad un anno a temperatura ambiente.
Non c'è bisogno di refrigerare il burro di cocco: assicurati solo di tenerlo conservato in un contenitore o barattolo ermetico, in modo che non entri aria o altri elementi esterni.