Che fatica essere italiani. Metà della nostra esistenza è passata a mangiare, l'altra metà a difendere la nostra cucina dal fuoco incrociato che arriva dall'estero.
Per fortuna ogni tanto arriva un video come quello di Casa Surace a ristabilire l'ordine. Pubblicata ieri sulla loro pagina Facebook, la nuova produzione del gruppo di creativi ha già raggiunto le 89.000 condivisioni ed è uno - spassosissimo - confronto tra come si fanno gli spaghetti al pomodoro all'estero e come si fanno in Italia.
Nel primo caso, vediamo spaghetti buttati nell'acqua fredda insieme all'olio, stracotti e poi serviti con pomodoro e ketchup, mentre noi sudiamo freddo. Nel secondo caso, divertenti scritte italo-dialettali in sovraimpressione ci spiegano come prepara gli spaghetti un vero italiano - o meglio, in questo caso, un vero italiano del Sud.
Maniacale cura del dettaglio - misura della pentola compresa - e ingredienti di primissima scelta, come la coserva di mamma del "pacco da giù", nonché una sostanziale differenza nelle porzioni, specialmente se le misura la nonna.
Godetevelo, e preparatevi ad avere fame.
E a proposito di spaghetti, segui le disavventure di quelli alla bolognese ...