Ce lo siamo sentiti dire così tante volte che ormai è diventato uno di quegli avvertimenti privi di significato, una sentenza minacciosa ma difficilmente collegabile a dati concreti, reali, fisicamente osservabili: se le api scomparissero il mondo non sarebbe lo stesso. Anche - forse soprattutto - quello gastronomico.
Senza il loro buzzz operoso, la biodiversità diminuirebbe in maniera drastica e con essa la disponibilità di decine di prodotti che consumiamo ogni giorno. Negli ultimi anni moltissimi studi hanno dimostrato come il numero di api nel mondo sia lentamente, ma stabilmente, declinando (noi ne abbiamo parlato qui).
Per capire esattamente come e quanto l'estinzione delle api impatterebbe la nostra realtà, e le nostre tavole, Fairmont ha creato un'affascinante infografica interattiva. Facendo scorrere la freccia centrale si vedono le foto di un pasto prima e dopo, "con api" e "senza api".
Vi aspettate che spariscano solo frutta, verdura e ovviamente miele? Preparatevi a ricredervi. Provate l'infografica qui.