"Come si diventa grandi chef?" è una domanda che su Google viene cercata più spesso di quanto crediamo. Ed è una domanda a cui, nel nostro piccolo, abbiamo più volte provato a rispondere.
Stavolta però non parliamo di consigli professionali: ci siamo imbattuti in questa infografica di chefworks.com.au che fornisce 10 spunti - 10 piccoli, ma indispensabili, passi, da intraprendere - per diventare chef migliori.
Validi sia per chi cucina a casa, per il puro piacere di farlo, sia per chi ha avviato una carriera da chef.
Cosa ne pensate? Ditecelo sulla nosra pagina Facebook
1. CUCINA SPESSO
I migliori chef passano la maggior parte del tempo cucinando: la ripetizione continua di tecniche di cottura - anche basilari - è fondamentale.
2. CUCINA QUELLO CHE TI PIACE
È sempre la decisione migliore.
3. STUDIA LE TUE TRADIZIONI
A volte è da lì che vengono le idee migliori. Avete presente uno chef chiamato Massimo Bottura?
4. USA GLI STRUMENTI GIUSTI
Nessuna spesa è troppo eccessiva per un buon coltello. O un buon tagliere. O una buona padella.
5. SPENDI DI PIÙ
Nessuna spesa è troppo eccessiva per un buon olio extravergine d'oliva. O un buon aceto ... insomma, avete capito.
6. OSA
Aggiungi più sale. Spezia. Condisci. Corri il rischio di bruciare qualcosa, per sperimentare un nuovo punto di caramellizzazione, o far formare una deliziosa, irresistibile crosticina. Chi non risica non rosica, giusto? A volte anche i proverbi più triti hanno ragione.
7. PENSA IN MANIERA VISIVA
Creare piatti belli non è solo una scusa per fotografarli e cedere alla nostra ossessione per il food porn: un piatto attraente fa venire più voglia di mangiarlo. Mentre prepari un piatto pensa già a come apparirà, e fai attenzione all'impiattamento.
8. CIRCONDATI DI PERSONE
Specialmente le persone che ami. Cosa c'è di più bello, e stimolante, del cucinare per la propria famiglia e i propri amici?
9. SII APERTO DI MENTE
Non si può essere chef e schizzinosi. Al di là delle idiosincrasie personali, bisogna sempre essere aperti a provare tutto, sperimentare sapori sconosciuti, superare le barriere gastronomiche.
10. FATTI UN BICCHIERE
Cucinare non deve essere noioso. Apri quella bottiglia di vino e divertiti.