Si è concluso il 25 maggio Pizza&Chef, il contest promosso dalla pizzeria Giolina di Milano e S.Pellegrino Young Chef Academy, in collaborazione con Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Un concorso nato per sostenere i giovani talenti nella ristorazione, che mette in primo piano la formazione, con importanti premi in palio: due borse di studio per frequentare il corso professionale di “Pizza Gastronomica” di Alma, partito il 16 Maggio 2022 nelle aule di Parma. Aperta a tutti i professionisti del settore, con almeno un anno di esperienza alle spalle, la competition ha incoronato Davide Testoni e Gianluca Monni, che si sono diplomati in Alma al corso superiore di Cucina e di Panificazione Moderna.
Pizza&Chef, il concorso per sostenere i giovani talenti nella ristorazione
Il tema della sfida? Reinterpretare la pizza, cibo iconico per eccellenza, con una delle ricette più rappresentative della cucina italiana: dall’Amatriciana al Pesto alla genovese, dalla Norma alla Carbonara. La giuria, composta da una commissione di esperti Alma, ha scelto i vincitori seguendo parametri precisi: l’originalità della ricetta proposta, la capacità di valorizzare le materie prime scelte e il coefficiente tecnico nella realizzazione e nella gestione dell’impasto.
Davide Testoni ha presentato la sua Norma Fuori Stagione, una pizza nata con l’idea di consentire e promuovere tutto l’anno l’uso di alcuni ingredienti tipicamente estivi come il pomodoro e la melanzana. Come? Con due metodi di conservazione: i pomodorini confit e la composta di melanzane. Una preparazione che la giuria ha così commentato: “Ricetta chiara ed accattivante, coerenza tra il nome del piatto, la realizzazione ed i tecnicismi”. Gianluca Monni, invece, è stato premiato per la sua Carbo-Sarda: un lievitato impastato con brodo di pecorino al posto dell’acqua, in omaggio alle sue origini sarde, farcito con guanciale sardo, uova e gelatina di pepe di Sarawak. Una creazione che i giudici hanno valutato così: “Presentazione essenziale, precisa ed esaustiva. L’idea è coerente col prodotto finale. Ottima tecnica di preparazione”.
Un’operazione inedita, quella di Pizza&Chef, nata per supportare i giovani talenti, attraverso l’incontro del mondo dell’alta cucina con quello della pizza e di realtà che scommettono sulle nuove leve della ristorazione. “Questo è un progetto a cui tengo molto, perché credo che noi imprenditori per primi dobbiamo iniziare a investire sui giovani talenti. Sono loro il vero futuro della ristorazione ed è quindi importante dargli possibilità di crescere, di avere visibilità, di poter creare sinergie tra loro, contaminarsi così che nascano nuove idee e progetti”, ha commentato Ilaria Puddu, founder di Giolina.
A sostegno del concorso anche S.Pellegrino, azienda che da tempo è sensibilmente impegnata a supporto dei giovani talenti, con tante iniziative mirate. Prima fra tutte la S.Pellegrino Young Chef Academy, piattaforma internazionale che coinvolge giovani chef e importanti rappresentanti del mondo della gastronomia, capace di creare un vero e proprio network di professionisti e un laboratorio di formazione e scambio permanente. Alma, S.Pellegrino e Giolina stanno già lavorando alla seconda edizione di Pizza&Chef.