Dicembre, tempo di bilanci, e come sempre Google ci ricorda cosa abbiamo cercato di più nel 2015 sul web.
Non vi sorprenderà scoprire che fra gli argomenti più cercati c'è proprio il mondo della cucina e delle ricette, ovviamente. Ma in cosa hanno voluto cimentarsi quest'anno gli italiani?
Ricordiamo che nel 2014 le ricette emergenti più cliccate erano state le Chiacchiere, le Piadine e le Castagnole, mentre fra gli "How to" - i "Come fare" - c'erano il barbecue, le ciambelle, i tortellini e il sugo.
E nel 2015 quali sono le ricette più cercate e i "come fare" più di tendenza?
Fate spazio a Marmellata di fichi, Sex on the Beach e Marmellata di ciliegie, ma non solo. In quarta posizione fra le ricette più cliccate ci sono anche i Sospiri, dolci pugliesi detti "dolci delle sposa", e l'Angel Food Cake, dolce soffice e abbastanza leggero - vengono impiegati solo albumi - che può essere personalizzato in diversi modi.
L'Italia è un paese che si sta aprendo gastronomicamente anche ad altre culture, e le ricerche di Google lo testimoniano: vedi il Dorayaki - settima posizione - dolce tipico giapponese composto da due pancake fatti a partire da un impasto simile al pan di spagna chiamato kasutera e ripieno di cioccolato.
E in nona posizione ecco l'Amatriciana; sarà l'effetto Carlo Cracco e tutta la polemica sulla ricetta originale e l'aglio? Probabile.
E fra gli How to ecco che la cucina come sempre primeggia: Come fare le Olive in Salamoia è al primo posto. Sempre il terzo è occupato da un argomento culinario, Come fare il Gorgonzola in casa. Al quinto si piazza Come fare il Pesto alla genovese in casa: anche questo argomento è stato cercatissimo dopo le dichiarazione di Davide Oldani sul burro?
Al nono posto dopo domande esistenziali del tipo Come far innamorare un uomo, e appena sopra il Come fare i risvoltini, ci sono dei classici della pasticceria: Come fare i marron glace.