I Giochi Olimpici sono al giro di boa, e in questi giorni una cosa l’abbiamo imparata: in fatto di dieta, i gusti degli atleti si fanno sempre più particolari. Se una volta si parlava di 10 uova a colazione, bistecche e verdure, durante le Olimpiadi di Rio 2016 abbiamo scoperto che le cose sono decisamente diversi.
Il carboidrato in particolar modo sembra farla da padrone, fra nuotatori olimpionici che la mangiano prima di scendere in acqua - in barba alle famose 3 ore prima di sguazzare al mare - e pizze post mirabolanti volteggi sulla trave.
Alcuni si danno al junk food più sfrenato, altri hanno gli chef stellati al seguito: ccosa mangiano i campioni dei Giochi Olimpici?
RYAN LOCHTE E LE SUE 10.000 Calorie
Pensate che assumere oltre le 3.000 calorie giornaliere sia da pazzi? Il nuotatore Ryan Lochte ne ingurgita per la preparazione 10.000.
Come facciamo a saperlo? Due anni fa sul suo Instagram ci ha mostrato il suo pasto medio, pieno di teglie e contenitori di pollo e lasagna (o qualsiasi cosa sia quella sostanza giallina accanto a lui).
#Streamlining in preparation for my 10,000 calories. Let’s see your best pose. @swimtoday #funnestsport pic.twitter.com/bZF3omb3Kh
— Ryan Lochte (@RyanLochte) 28 luglio 2014
LA PASTA PRIMA DI BUTTARSI IN VASCA
Siamo sempre in vasca, ma questa volta non parliamo soltanto di calorie, bensì del pasto per l’allenamento. Protagonisti sempre Ryan Lochte e il compagno di team Michael Phelps. Insieme sono ritratti in uno scatto iconico, intenti a sconfanarsi la pasta al pomodoro prima della gara. Altro che le 3 ore fra il pranzo e il bagno.
SIMONE BILES E LA CENA CHE NON INDOVINERETE MAI
Ha eguagliato la Comaneci, ha dato il suo nome a un esercizio ed è una delle donne simbolo di questi Giochi Olimpici. Simone Biles ha fatto molti sacrifici per arrivare dove è ora, ma una cosa dopo ogni competizione se l’è sempre concessa: la pizza al salame.
La vita di Simone è certamente diversa da quella delle ragazzine della sua età, ma all’amore per la pizza non resiste neanche lei.
Un video pubblicato da Simone Biles (@simonebiles) in data: 24 Mar 2016 alle ore 17:24 PDT
GLI ITALIANI MANGIANO STELLATO
E come vi avevamo già detto qui a proposito degli chef italiani alle Olimpiadi, a Casa Italia gli atleti hanno la fortuna di mangiare i piatti pensati dallo chef stellato Davide Oldani del D’O. Si mangia preferibilmente pasta e ci sono 8 ricette perfettamente compatibili con l’alimentazione degli sportivi.
Una foto pubblicata da Davide Oldani (@davideoldani) in data: 11 Ago 2016 alle ore 08:30 PDT
LA COLAZIONE DI USAIN BOLT
Tre ori e 9’’81’ nei 100 metri - noi in 10 secondi non riusciamo neanche ad alzarci da tavola - come alimenta i suoi successi olimpici Usain Bolt? Pare che la sua dieta sia imprescindibile, almeno la mattina: un hamburger con uova e passa la paura, meglio però se ci sono i McNuggets.
Chissà in quali tempi record se li mangia…
E a proposito di McDonald: molto popolare è diventato il video degli atleti al villaggio olimpico che fanno una lunghissima fila proprio al noto fast food…se pensate che gli olimpionici mangino meglio di voi, forse avete torto.