Ultimamente abbiamo parlato di cucina hawaiiana, classificato i noodles giapponesi, assaggiato i rum caraibici. Ora è il momento di scoprire un altro paese, e scoprire la cucina cambogiana.
Ecco una piccola guida ai piatti e agli ingredienti del paese .
LE BASI DELLA CUCINA CAMBOGIANA
La cucina cambogiana è un misto di influenze vietnamite, thailandesi, cinesi e francesi. Come in molte parti dell’Asia, i piatti cambogiani consistono principalmente di riso, zuppe e verdure. Alcuni di essi vengono accompagnati da maiale, manzo, pollo o pesci d’acqua dolce come l’anguilla. Tra le altri carni molto popolari - fritte o grigliate - anche le locuste e le cosce di rana.
Un tratto distintivo della cucina cambogiana è l'essere estremamente speziata. La maggior parte dei piatti viene insaporita con lemongrass, coriandolo, zenzero e prahok, una salsa di pesce fermentata e salata. L’ingrediente più famoso è però il kampot, un pepe moderatamente dolce.
La cucina della Cambogia ha sofferto molto durante il regno dei Khmer Rossi, la milizia radicale che ha imposto la collettivizzazione delle fattorie e bruciato i libri di cucina, considerati borghesi. Grazie a un incremento del turismo e a un maggior potere d’acquisto, gli ultimi anni hanno visto un piccolo Rinascimento della cucina cambogiana.
CUCINA CAMBOGIANA: I PIATTI TRADIZIONALI
AMOK
L’Amok è un marchio della cucina cambogiana. È un curry di pollo o frutti di mare cotto con latte di cocco e foglie di banana, normalmente servito all'interno di un cocco.
SAMLA CHAPEK
Un altro popolare piatto cambogiano è il Samla Chapek, zuppa di riso, pesce e spaghetti insaporita con zenzero, prahok e lemongrass. Può anche essere fatta con il maiale.
Il prahok è un ingrediente fondamentale della cucina cambogiana, dall’aspetto grigio e pastoso e dall'odore orrendamente pungente. Il pesce viene schiacciato, salato e lasciato al sole per giorni in modo da attrarre lieviti naturali, per poi venire fermentato in contenitori di ceramica da tre a quattro anni. Al di là dell’odore, dà ai piatti - zuppe, curry, insalate - una profondità che difficilmente otterrebbero con altri condimenti, e può anche essere mangiato da solo, al forno, grigliato o cotto con la carne. Simile al praho è il kapi, fatto con gamberi fermentati, meglio noto come pasta di gamberi.
KHAO POON
Se vi capitasse di andare in Cambogia, dovete assolutamente provare il khao poon. Tra i tanti ingredienti figurano spaghetti di riso e salsa speziata al cocco.
LOK LAK
Il lok lak consiste in carne di manzo marinata in limone e/o pepe, servita su un’insalata croccante e condita con cipolle.
INSETTI
Fanno parte dell’alimentazione quotidiana di qualsiasi cambogiano. Scarafaggi, grilli, bachi da seta e perfino tarantole vengono fritti e conditi con sale, zucchero, peperoncino, aglio o kaffir lime come merenda o, nel caso dei grilli, imgredienti dei curry. Contro ogni previsione, hanno un ottimo sapore.