Passato il Natale, la voglia di feste resta e come celebrarla al meglio se non con dei dessert bianchi come la neve? In termini gastronomici il primo criterio per raggiungere l'eccellenza è sicuramente quello del gusto, ma con l'interesse sempre maggiore rivolto verso l'estetica del piatti, FineDiningLovers sta sta particolarmente attento anche al food design. Ecco allora alcune creazioni di dolci bianchi firmati da grandi chef francesi capaci di farci sognare durante queste lunge giornate invernali (più una ricetta da provare a casa).
Le lait dans tous states di René e Maxime Meilleur
Nel suo ristorante tristellato tra le montagne francesi (La Bouitte a Saint-Martin-de-Belleville), il duo composto da René e Maxime Meilleur offre un dessert assolutamente fantastico soprannominato Le Lait dans tous states, letteramente "il latte in tutti i suoi stati" (nella foto sopra). Un dolce che mantiene quanto promesso dal nome, visto che il latte si trova qui in veste di meringa, biscotto, emulsione, marmellata...
Le givré laitier au goût de levure di Christian Le Squer

Foto: Jean-Claude Amiel
Il dessert di Christian Le Squer, chef del ristorante tre stelle Michelin Le Cinq di Parigi, è senza dubbio uno dei più sorprendenti e scenografici. Si tratta di un dolce a base di cioccolato bianco e mandorle, accompagnato da un sorbetto di lievito fresco. Un autentico dessert d'autore!
La fleur de Vacherin di Maxime Frédéric

Foto: Jean-Claude Amiel
Questo dolce è firmato da Maxime Frédéric, pasticcere de L'Orangerie. Dietro ad un'estetica mozzafiato si celano molteplici ingredienti, tutti accostanti on grande armonia: una fine gelatina di pompelmo e lime, un filo d'olio d'oliva, una cupola di formaggio bianco con peperoncino Timut, un sorbetto al limone ed erbe fresche, nonché un biscotto di pasta frolla al limone. Il tutto è ricoperto da una quarantina di petali di finissima meringa che a questo dolce un tocco di eleganza.
Una candida ricetta: palle di neve vegane

Le palle di neve, qui presentate nella variante vegana, sono i biscotti perfetti per l'inverno. Alla medesima ricetta vengono affibbiati diversi nomi: dolcetti da tè russi, biscotti di nozze messicani, stelle di neve... In qualunque modo si chiamino, sono tra le opzioni preferite per gli amanti della frolla. Realizzarli è molto semplice.
Scopri passo per passo la ricetta per le palle di neve vegane.