Quante volte, durante una cena, vi ritrovate a fissare i vostri commensali mentre mangiano - il modo in cui portano la forchetta alla bocca, la velocità con cui finiscono il piatto, la curiosità nell'approcciarsi al menu? Quante volte avete sentito, sulla base dei comportamenti individuati, un'istintiva simpatia - o un'altrettanto istintiva repulsione nei loro confronti?
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei è una massima già troppo abusata. Forse, per capire meglio chi abbiamo davanti, dovremmo osservare come mangia.
Così la pensa Phil Mutz di Little Things, che ha raccolto in una serie di nove infografiche altrettanti profili di "mangiatori" seriali. Abbiamo selezionato quattro dei nove comportamenti individuati, scegliendo i più riconoscibili e comuni. Vi ricordano qualcosa?
IL VELOCISTA
Quando gli altri sono ancora presi dal primo, voi già pensate a cosa ordinare per dessert. Siete indubbiamente persone che non amano cincischiare, e che sono particolarmente adatte a rispettare le scadenze sul lavoro o ad arrivare in orario agli appuntamenti. Ma, come ammonisce Mutiz, non dimenticatevi di godervi le cose buone senza (troppa) fretta.
IL COMMENSALE SLOW
Chi invece non corre il rischio di non godersi i bei momenti - e i buoni piatti - è il commensale slow. Quello che spesso e volentieri irrita il resto della tavolata mangiando ogni boccone con inalterabile, lentissima tranquillità, e facendoli aspettare prima di poter ordinare il resto. Assaporare la vita è importante, certo; ma non dimenticate di tenere un occhio aperto alle esigenze degli altri.
L'AVVENTURIERO
L'animo dell'avventuriero viene fuori al momento dell'ordinazione. Se c'è un piatto strano, state tranquilli che lui lo ordinerà, incitando gli altri a fare lo stesso e prendendoli in giro se si limitano alla "solita" pasta al pomodoro o a una "noiosissima" cotoletta. Chi ama osare a tavola ama prenderseli anche nella vita. E un'intossicazione a volte è un rischio che vale la pena correre, per non perdersi nulla.
L'ORGANIZZATO
Cibi separati nel piatto. Sugo pulito fino all'ultima goccia. Menu costruiti in base alle esigenze nutrizionali, al bilanciamento e all'equilibrio. Vi riconoscete nel profilo dell'organizzato a ogni costo, ossessionato dall'ordine e dalla pulizia anche a tavola? E allora cercate, ogni tanto, di andare fuori dai vostri schemi: può valere la pena di sporcare la tovaglia di briciole.
Qui trovate altri test che vi diranno tutto del vostro rapporto con il cibo