Cena al ristorante finita. Avete mangiato benissimo, siete soddisfatti e sazi - ecco, forse troppo sazi. Al punto da non finire quella deliziosa bavarese, anche se avete lasciato metà degli spaghetti ai gamberi nel piatto: erano buoni, ma troppi. Cosa si fa? Si chiede una doggy bag per portare via gli avanzi. Per il cane, come dice il nome, o per se stessi: cosa c'è di meglio della pasta riscaldata il giorno dopo?
Una sentenza della Cassazione ha stabilito che chiedere la doggy bag, dopo aver mangiato fuori, è un diritto che fa parte delle "norme comunemente accettate nella civile convivenza". La sentenza arriva durante un processo a carico di un turista friulano che non aveva ottenuto, da un albergo in Trentino, il permesso di portare via gli avanzi. Condannato per ingiuria (aveva definito il servizio "uno schifo"), la Cassazione lo assolve e dà il benestare ufficiale alla doggy bag.
Insomma, non dovete più vergognarvi di chiedere la doggy bag, o temere che ve la rifiutino. Sarà solo un'ulteriore dimostrazione di apprezzamento della cena.