Italia sempre più bio. Le indagini parlano chiaro. Il mercato del biologico non conosce crisi, e se i consumi generali si contraggono, le vendite "biologiche" si espandono. Così come le superfici che, nel nostro paese, vengono dedicate a coltivazioni bio. Dati che dimostrano una maggiore attenzione all'ambiente (e a quella animale, nel caso di uova, carne e latticini), ma anche alla propria salute.
Il gruppo EcornaturaSì ha effettuato un'indagine in tutte le rivendite NaturaSì e Cuorebio del gruppo, nei negozi e nelle erboristerie specializzate in biologico, controllando i dati di vendita. Che rivelano come le prime dieci province per consumo di biologico siano tutte al Nord.
Al primo posto c'è Bologna: il capoluogo emiliano (oltre ad essere un posto dove si mangia splendidamente) è la città dove i consumatori, nei loro acquisti alimentari, pongono più attenzione alla certificazione biologica. Seguono altre nove città, tutte distribuite tra Valle d'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Dal secondo al decimo posto troviamo Aosta, Treviso, Trento, Ravenna, Trieste, Vicenza, Udine, Bolzano e Biella.
A sorpresa, non compare Milano. Dove però potete trovare ottimi ristoranti biologici. Se invece volete rimanere a Bologna, qui i 9 ristoranti di recente apertura che ci sono piaciuti di più.